Adolescenza, formazione dell'identità e abuso di alcol: Analisi del fenomeno e interventi di prevenzione primaria
Fino a poco tempo fa l’adolescenza era considerata come un periodo di disagio dovuto ai cambiamenti che si manifestino a livello fisico, biologico, psichico, sociale e relazionale, fonte di situazioni imprevisibili e incontrollabili. In questi anni, la scienza ha fornito alcune importanti informazioni che riducono l’ampiezza di queste aspettative e permette di intendere l’adolescenza come una fase importante dello sviluppo, in cui si costruisce l’identità della persona. La curiosità e il desiderio di fare esperienze nuove e da grandi che caratterizzano l’adolescenza, fanno sì che questo periodo sia associato all’uso-abuso di alcol e di altre sostanze psicoattive che possono interferire con il processo normale di sviluppo. L’importanza della questione, che si intreccia con temi educativi e di promozione della salute, ci ha stimolato ad analizzare il fenomeno del rapporto tra adolescenti e alcol, per comprenderne lo sviluppo e capire come, quando, dove e perché bisogna progettare interventi di prevenzione primaria dell’abuso di alcol tra gli adolescenti.
Il primo capitolo descrive l’adolescenza nelle sue dimensioni neurobiologica e psicosociale che mettono in luce le caratteristiche che permettono ad ogni adolescente di realizzare il suo importante compito di sviluppo. A livello neurobiologico, il cambiamento inizia con la pubertà, intesa come periodo di rapida maturazione fisica ad opera dei specifici gene e ormoni, continua con lo sviluppo del funzionamento del sistema nervoso centrale con l’attivazione dei circuiti socioemotivo e motivazionali, e si conclude con l’attivazione del sistema cognitivo-comportamentale attraverso i processi di mielinizzazione e di potatura, responsabili della messa in atto dei comportamenti adattivi orientati verso il futuro. A livello psicosociale, il cambiamento è caratterizzato dall’uscita dalla famiglia verso la società, dal coinvolgimento sociale e dall’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e competenze cognitive. Tutti questi cambiamenti facilitano la costruzione dell’identità, che può essere connotata positivamente o negativamente a seconda dei vari fattori che intervengono in questo processo.
Il secondo capitolo analizza come e perché gli adolescenti usano l’alcol. L’adolescente usa l’alcol per soddisfare il bisogno esistenziale legato allo sviluppo dell’identità e alla ridefinizione delle relazioni sociali. Tuttavia, l’uso smodato di questa sostanza condiziona la messa in atto di alcuni comportamenti devianti, dato che le sue proprietà chimiche sono in grado di produrre diversi effetti dannosi sul funzionamento del sistema nervoso centrale agendo su diverse aree e sistemi cerebrali, attraverso la trasmissione neuronale. Nel caso in cui quest’azione dell’alcol è frequente, consistente e prolungata nel tempo, provoca un cambiamento di tipo adattivo a livello cerebrale e dà avvio alla dipendenza.
Il terzo capitolo si focalizza sulle strategie di prevenzione primaria che consiste nel proteggere i soggetti sani contrastando i fattori di rischio e sostenendo la promozione della salute mentale. Sono stati, in primis, identificati alcuni fattori di rischio che possano mettere in pericolo la salute mentale. In seguito, sono state rilevate le strategie in grado di depotenziare, eliminare e impedire l’insorgenza di questi fattori di rischio, al fine di creare le condizioni favorevoli allo sviluppo positivo dell’adolescente e sostenerlo nell’affrontare i propri problemi. Infine, sono stati rilevati diversi fattori di protezione da promuovere per bilanciare, neutralizzare o compensare i fattori di rischio identificati. A questo punto sono stati analizzati vari tipi di interventi preventivi realizzati lungo la storia della prevenzione. Una nota particolare è stata messa all’intervento preventivo basato sulla promozione delle abilità di vita che includono le abilità sociali, cognitive ed emotive, e che fornisce le competenze passe-partout che ogni adolescente utilizzerà di fronte alle situazioni che richiedono l’intervento delle risorse individuali interne. L’idea di fondo è che un adolescente fornito di tali abilità sarà in grado di conquistare la propria identità rinunciando alla facilità e allo scoraggiamento che lo spingono ad adottare comportamenti alternativi rischiosi. Sono stati identificati e analizzati i compiti e alcuni programmi preventivi implementati a livello di ogni agenzia coinvolta nella prevenzione primaria.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Protais BAMPOYIKI |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Pontificia Università Salesiana |
Facoltà: | Scienze dell'Educazione |
Corso: | Psicologia |
Relatore: | Massimo Vasale |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 56 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il disturbo da uso di sostanze in adolescenza: lettura e prevenzione alla luce della teoria dell'attaccamento
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi