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Dal marchio alla marca, dalla marca ad uno stile di vita. Un nuovo modo di comunicare l’impresa

Questa tesi nasce con l’intento di analizzare il ruolo ricoperto dal marchio e dalla marca nella società dei consumi caratterizzata dalla centralizzazione dei beni secondari che, da forte strumento di affermazione personale, sta trasformando il tradizionale modello gerarchico piramidale incentrandosi su un ceto medio in espansione. Nella fase “liquida della modernità” la vita verte intorno ai consumi e il successo o il fallimento, oramai, dipendono dall’approvazione dell’altro, approvazione che si cerca attraverso la marca e i suoi prodotti.

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7 1.2 Tra fiducia e rischio La fiducia è un sentimento fondamentale nel rapporto tra marca e consumatore. Essa è l’artefice dell’acquisto di un dato prodotto di marca, la quale costruisce aspettative e porta all’azione non razionale. È un sentimento mutevole pertanto si cerca di affidarsi a qualcosa che è familiare, che rispecchi i propri valori e che soddisfi. A partire dagli anni Sessanta il brand fa suo il termine “fiducia” rivolgendolo direttamente al target di riferimento, fino a diventare parte integrante della comunicazione di marca, in un periodo in cui si alza la concorrenza e inizia quella corsa alla diversificazione. Nell’odierna società globale, la fiducia è alla base di qualunque rapporto commerciale, senza di essa intere società andrebbero in declino. Basti pensare al colosso Amazon o ad eBay, con un numero elevato di vendite e di utenti che ogni giorno selezionano e acquistano. La marca on-line riesce a convincerci che il nostro denaro è al sicuro perché immesso in un circuito protetto; permette di selezionare svariati prodotti e aggiungerli ad una personale lista dei desideri, senza preoccuparci dei possibili “danni” alla nostra identità poiché tutelata da server dedicati. In questo senso, la fiducia è qualcosa che si instaura dopo aver usufruito del servizio, è una conseguenza dell’esperienza di acquisto. Sin da sempre e soprattutto nell’odierno contesto in cui sono i media stessi a distruggere e a creare la fiducia, il processo di acquisto comporta dei rischi che possono essere percepiti o meno. Il rischio però, è controllabile e calcolabile. I possibili rischi sono stati racchiusi in sei casi: 1. Rischio funzionale è un tipo di rischio collegato direttamente al malfunzionamento del prodotto/servizio 2. Rischio fisico è quando un prodotto/servizio minaccia direttamente la salute e la vita dell’individuo 3. Rischio finanziario è direttamente proporzionale al denaro investito. Il consumatore teme che il prezzo pagato, non rispecchi il valore effettivo del prodotto/servizio 4. Rischio sociale è collegato all’autorappresentazione in pubblico e all’accettazione da parte dell’altro. Presentano un alto rischio sociale specialmente quei prodotti

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Informazioni tesi

  Autore: Giada Palazzo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Biagio Oppi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 33

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