La seconda rivoluzione industriale e commerciale: l’avvento e la trasformazione dei grandi magazzini
La seguente tesi è incentrata nell’analizzare proprio l’evoluzione e la trasformazione dei grandi magazzini e in che modo questi riescano a influenzare e a indurre i consumatori a comprare i propri prodotti. Al suo interno verrà spiegato quali sono le esperienze che il consumatore ha vissuto dalla seconda rivoluzione industriale fino a giungere ai nostri giorni.
Per spiegare l’intero concetto emozionale-esperienziale, verrà effettuata un’analisi sociologica dei più importanti grandi magazzini, focalizzando, inizialmente, l’attenzione sui passages di Parigi, fino a giungere a quelli dell’Italia, quali La Rinascente e Mele.
All’interno del mio elaborato ho analizzato i modi e le strategie mediante le quali i grandi magazzini ed in seguito gli shopping center hanno distribuito i propri prodotti, effettuando delle comparazioni tra i vari magazzini commerciali.
Per argomentare il tutto, la presente tesi si presenta costituita in tre capitoli:
Il primo pone l’attenzione sul contesto storico all’interno del quale è nato e si è sviluppato il concetto del grande magazzino, ossia la seconda rivoluzione industriale.
Il secondo capitolo si concentra sulle analisi sociologiche dettagliate dei grandi magazzini italiani, i loro modi di agire e di operare nella distribuzione delle loro merci, al fine di ottenere un maggior numero di consumatori.
Infine, il terzo capitolo illustra la trasformazione dei grandi magazzini, i quali si sono evoluti in centri commerciali, comportando un cambiamento del ruolo del consumatore e della struttura dei punti di vendita.
La scelta di voler analizzare e prendere in considerazione tale argomento e non altri, parte dal presupposto di voler mettere in evidenza il ruolo del consumatore all’interno dell’attività dello shopping.
Lo shopping, oggigiorno, è una delle attività maggiormente svolte dagli individui, i quali, persuasi dai diversi mezzi di comunicazione di massa, hanno la tendenza a voler conoscere e a voler acquistare tutto ciò che si presenta dinanzi ai loro occhi.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Iolanda Sonia Musa |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2018-19 |
Università: | Università degli Studi di Palermo |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità |
Relatore: | Fabio Lo Verde |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 110 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Dal mercato al centro commerciale. Una riflessione sui luoghi-nonluoghi della modernità
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi