Il sistema scolastico sudafricano dal 1967 ad oggi
“La Costituzione del Sudafrica richiede che l'educazione venga trasformata e democratizzata in conformità ai valori della dignità umana, dell'egualità, dei diritti umani e della libertà, dell'anti-razzismo e dell'anti-sessismo. Essa deve garantire l'accesso all'istruzione di base per tutti attraverso il provvedere che tutti abbiano il diritto ad essa, includendo l'istruzione di base per adulti”.
Con quest'affermazione della neonata Costituzione della Repubblica Sudafricana si delinea fin da subito il suo scopo principale: ricostruire il paese sudafricano, da tempo divorato dal sistema d'oppressione e segregazione razziale dell'apartheid, a partire dalle sue fondamenta.
Fondamenta di un paese che da sempre si ritrovano nel campo dell'educazione che, come ricorda il tanto amato Nelson Mandela, significativo attivista sudafricano nella lotta contro l'apartheid, «è la più potente arma che si possa utilizzare per cambiare il mondo».
L'analisi qui svolta verterà, quindi, sul tema dell'educazione ed in particolare su quello dell'istruzione scolastica che, in Sudafrica, nel corso del tempo, ha attraversato numerosi e travagliati eventi, aprendo anche una piccola parentesi sul concetto della disabilità e sulla maniera in cui venne introdotta all'interno delle scuole.
Per svolgere tale analisi, mi sono avvalsa, in primis, della mia esperienza svolta direttamente nella realtà sudafricana e a contatto con società di cura ed educazione di persone con disabilità; e di un'ampia bibliografia internazionale (per la maggior parte proveniente dal Sudafrica stesso) che illustra la storia e l'istruzione del paese.
Il capitolo I avrà come oggetto d'analisi l'evoluzione storico-sociale di quanto concerne il sistema d'istruzione scolastico del Sudafrica: si partirà da una breve disamina a partire dal periodo precoloniale, quando l'istruzione che veniva fornita era prettamente di tipo famigliare e volta all'acquisizione della cultura della popolazione d'appartenenza; si passerà poi ad interessarsi di tutto il periodo storico caratterizzato da processi colonizzatori da parte dei boeri e dei britannici in cui vi furono elevati tentativi di plasmazione della popolazione sudafricana verso una cultura più europea possibile; per poi terminare il percorso fino ai giorni nostri, con l'istituzione di un vero e proprio sistema d'istruzione nazionale.
Un breve sottocapitolo è dedicato a sé all'istruzione della popolazione non bianca (nera, coloured6 ed indiana) in quanto ad essa, a partire dal periodo coloniale, veniva riservato un trattamento assai differente rispetto ai bianchi. Le popolazioni nera, coloured ed indiana venivano infatti considerate estremamente inferiori agli europei, tanto da venire relegati a lavori di schiavitù e sottopagamento che li costringevano alla povertà e quindi alla difficoltà di accesso a condizione d'istruzione, ma anche di vita, dignitose.
Accanto a tale trattazione si accenneranno brevemente anche le principali leggi che hanno fatto, e fanno ancora oggi, da cornice a tutta la legislazione sudafricana in tema educativo.
Nel capitolo II verrà preso in esame, in tutta la sua completezza, proprio il sistema d'istruzione. Di esso se ne darà una precisa descrizione ai vari livelli che lo compongono (General Education and Training; Further Education and Training; Higher Education), spiegandone anche il sistema di qualificazione a cui sottendono.
Il capitolo III concernerà il tema della disabilità sia in generale, dandone definizioni possibili di un concetto così ampio e difficile a contenere in confini assoluti, sia specificatamente all'interno del campo scolastico, ed anche qui se elencherà in maniera concisa la legislazione in merito.
Dopo una prima indagine condotta sulla considerazione delle persone con disabilità all'interno della popolazione sudafricana durante il periodo dell'apartheid, ci si soffermerà sulla lente d'osservazione che oggi viene posta su queste persone, per venirne ad una soluzione di cotanta ignoranza attraverso l'inclusione sociale e conseguentemente scolastica.
Inclusione che sarà l'altro argomento affrontato parallelamente a quello della disabilità, proprio perché di estrema importanza nella rivoluzione del sistema d'istruzione del paese.
Infine, il IV ed ultimo capitolo illustrerà in maniera approfondita una mia analisi antropologica sul sistema d'istruzione scolastico sudafricano ed anche a proposito della nozione di disabilità.
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Informazioni tesi
Autore: | Nicole Alessandra Gatti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli Studi di Bergamo |
Facoltà: | Scienze Umanistiche |
Relatore: | Giuseppe Bertagna |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 77 |
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