Mad Men: L'estro didattico della pubblicità attraverso il serial televisivo
Un’ approccio analitico innovativo alla tecnica pubblicitaria, che si esula dall’attuale proposta manualistica, focalizzando la disciplina nel contesto dell’agenzia americana degli anni’60 attraverso il serial televisivo in cui sono i processi sociologici e culturali a farla da padrone sulla teoria e le tecniche. Una cartina tornaconto per il comunicatore che attraverso gli occhi e le percezioni dei creativi vive in primo piano il significato del lavoro e dell’ operare in un ambiente fortemente cangiante. Partendo da una breve storia dell’agenzia nel contesto americano, lo sviluppo delle sue professioni e delle sue funzionalità fino al decennio preso in esame, nel quale esplode il suo ruolo di imprescindibile importanza fra il mercato e il consumo. Una realtà che si evolve repentinamente, le cui criticità ideologico attitudinali sono messe a dura prova dal cambiare delle contingenze delle istanze dell’ambiente, dove solo la pro attività può avere la meglio sul meccanicismo e le supposizioni dei decenni precedenti. Ci soffermeremo poi nella seconda parte della trattazione sull’analisi di buona parte delle campagne del serial nel corso del primo lustro sessantiano , i rapporti logico-strutturali con un accenno alle tecniche, il citazionismo e le procedure sperimentali. Un confronto con l’emancipazione della figura femminile , le nuove dialettiche lavorative, un’utenza più critica, i nuovi mezzi di diffusione dei messaggi e una realtà nella quale il preconcetto e le congetture hanno vita breve, se non supportati da un approccio analitico e consapevole. L’agenzia che arriva a riscoprire via via la sua mission iniziale per dare una nuova finalità sia a se stessa sia agli occhi degli stakeholders, anche agendo idiosincraticamente con i propri valori pur di vincere le impasse che ne limitano la vitalità ; dando allo spettatore e al comunicatore l’idea più tangibile di cosa significhi lavorare nel mondo della persuasione. Concluderemo con una riflessione su come avviene il superamento delle criticità iniziali, ovvero solo con un metodo più coscienzioso, rivalutando col tempo la figura del comunicatore che vive numerose analogie con l’adesso, ed allora come oggi alle prese con i cambiamenti rivoluzionari del mondo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Roberto Maria Sorrentino |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Luigi Frezza |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 54 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Arte e Pubblicità: evoluzione, utilizzo e sfruttamento dell'arte nella comunicazione pubblicitaria
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi