Nuovi modelli di business per l’industria musicale: le nuove opportunità nell’era di Internet
L'industria musicale con la crescita di Internet e con l'avvento di programmi peer-to-peer sta fronteggiando una crisi dovuta al drammatico calo di vendite di album e singoli causato soprattutto dall’uso illegale di questo tipo di programmi, che incoraggiano la pirateria informatica e lo scambio illegale di brani musicali attraverso la rete. Internet ha però creato anche nuove opportunità precedentemente impensabili. E’arrivato quindi il momento di cercare nuove soluzioni e soprattutto nuovi modelli di business per sfruttare il lati positivi (ma anche quelli negativi) della crescita di Internet con l'occhio proiettato verso il futuro. Cercando quindi di capire quali sono le nuove opportunità di distribuzione e soprattutto di promozione nell’era digitale.
Killer applications come iTunes hanno cambiato la tendenza che vedeva le vendite dei singoli a ribasso, riuscendo a dare credibilità, affidabilità e convenienza al digital download legale dei singoli brani. Tuttavia il lavoro svolto da iTunes (e dal crescente numero di concorrenti) non è ancora bastato per arginare la crisi che sta colpendo la discografia, i download illegali sono ancora la grande maggioranza e i supporti fisici stanno andando lentamente verso l'oblio. In questo senso i modelli classici della “vecchia” discografia (che si appoggiava su media come la radio e la stampa) non sono più attuabili e destinati ad essere soppiantati dai modelli che nascono dal web, soprattutto dopo l'avvento del Web 2.0 in cui blog, forum e social network coprono un'importanza sempre maggiore sia a livello di comunicazione sia a livello di promozione.
Il passa parola è diventato il punto fondamentale della promozione via web e le case discografiche stanno cercando il modo di trasformare il “buzz” generato dal passa parola in una risorsa monetaria.
Non solo, stanno cercando, attraverso vari contratti, di regolarizzare la diffusione del materiale protetto dal diritto d'autore che per molto tempo è circolato senza limitazioni nella rete. I fan e in generale gli utenti coprono un ruolo sempre più importante nel successo di un prodotto, le distanze fra artista e fan grazie a siti web, videochat e social network si riducono sempre più e a volte sono gli stessi fan a generare i contenuti. I vecchi media (come ad esempio la televisione) coprono comunque ancora un ruolo importante che viene però galvanizzato da Internet e dalle community in esso presenti.
Anche il concetto di distribuzione cambia radicalmente sia nei metodi sia nei costi. L'oggetto “virtuale” (l'mp3) non ha bisogno di essere distribuito sugli scaffali dei negozi, basta caricarlo su un server personale o darlo in licenza a qualche store digitale. Gli artisti e le case discografiche stanno sperimentando nuovi modi di distribuzione e di vendita, alcuni dei quali hanno dato fino ad ora ottimi risultati, facendo intravvedere uno spiraglio di luce in fondo al tunnel.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Riccardo Zagaglia |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali |
Corso: | Scienze di Internet |
Relatore: | Andrea De Marco |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 192 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi