Skip to content

L'Occhio Scavatore - Analisi delle pulsioni nel cinema di Alfred Hitchcock

L'Occhio scavatore: Analisi delle pulsioni nel cinema di Alfred Hitchcock.

All’interno di questo breve scritto si prende in analisi l’esperienza cinematografica dal punto di vista dello spettatore e del suo coinvolgimento con ciò che avviene sullo schermo.
Si discutono le maggiori influenze nello studio della spettatorialità prendendo in esame elementi di psicoanalisi freudiana e post-freudiana di Jacques Lacan, della Feminist Film Theory di Laura Mulvey e di alcuni scritti teorici sul rapporto diretto di cinema e psicoanalisi.
L’intento principale della ricerca è di sviluppare una forma di consapevolezza nello spettatore-tipo che, ignaro dei processi di identificazione e al desiderio che si propaga tramite il suo sguardo, si reca al cinema per un semplice svago. Parallelamente, introdurre elementi in grado di determinare il possibile ruolo del filosofo in sala che non si limita a discutere del film e degli eventi che si susseguono sulla pellicola, giudicandoli secondo un’estetica soggettivista, ma approfondisce gli effetti che questi hanno sulla sensibilità dello spettatore e legge un testo filmico al di là del piacere visivo. La distinzione tra occhio spettatore ed occhio scavatore, approfondita nel testo, si presenta come la sintesi dei processi visivi di uno spettatore-tipo e di uno spettatore filosofo. La loro differenza è essenziale per la comprensione del problema principale della ricerca e delle sue implicazioni sulla realtà sociale, oltre che sullo sviluppo del mezzo cinematografico.
Attraverso la guida dei testi di Slavoj Žižek, esponente chiave della scuola psicoanalitica lacaniana ed esperto di cinema, si sviluppa un particolare sguardo “perverso” nei confronti della filmografia di Alfred Hitchcock come parte di quella “ginnastica dello sguardo” dello spettatore al cinema.
Nella seconda parte del testo, più operativa, si prendono in analisi alcune delle sequenze chiave dei film Rear Window, Psycho, Notorious, Rebecca e Vertigo per delineare come l’autorialità di un maestro del cinema come Hitchcock possa essere a tutti gli effetti produttrice di contenuti originali e non semplici rappresentazioni della realtà. Si è scelto Hitchcock, oltre al suo indiscusso valore artistico, per l’intento metacinematografico sempre presente nelle sue opere che denota quella forma di autocoscienza del cineasta che questo scritto cerca di sviluppare nello spettatore.
In conclusione, si propone una sorta di rivoluzione della figura dello spettatore cinematografico, al fine di allontanandolo dalla semplice visione narcisistica a vantaggio di un nuovo modo di considerare l'esperienza filmica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
L’Occhio Scavatore Premessa – La dignità del testo filmico “il cinema non è un’esemplificazione della psicoanalisi (e della filosofia) più di quanto queste non lo siano del cinema.” 1 Questa trattazione, come da tradizione accademica, si avvarrà dell’aiuto di diversi testi di carattere filosofico e psicoanalitico per donare ad alcune affermazioni l’autorità che una tesi di laurea triennale non potrà mai avere. Allo stesso modo, si servirà di testi critici sul cinema, spesso citandone alcune righe, per fornire al lettore degli elementi originali che esulano dalla tradizione filosofica continentale. Oltre alla consultazione di saggi e articoli, per scelta dell’autore e indirizzo particolare della ricerca, saranno citati anche molti film e ne saranno analizzate delle sequenze, così da porre il testo filmico e la sua grammatica formale sullo stesso piano del testo cartaceo. Saranno evidenziate le differenze fondamentali tra le fonti, ovviamente, senza banalizzare l’intento della ricerca: la stessa attenzione posta nello studiare un testo, è stata riservata alla visione di uno qualunque dei film citati. 1 Damiano Cantone, Lorenzo Chiesa, “Tutto quello che avreste sempre voluto sapere su Hitchcock e non avete mai osato (non) chiedere a Žižek“ in Slavoj Žižek, Dello sguardo e altri oggetti, Campanotto, Pasian di Prato, 2004, pag.12. 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
psicoanalisi
filosofia
teoria
pulsione
hitchcock
zizek
vertigo
lacaniana
mulvey
psycho
notorious

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi