Università su Facebook: esperimento a ''Scienze della Comunicazione'' di Siena
Questa tesi di laurea nasce dall’idea di offrire un canale di scambio interattivo e di supporto agli studenti (o futuri studenti) di Scienze della Comunicazione di Siena. Dato che spesso il sito ufficiale dell’Università risulta fuorviante, vogliamo utilizzare facebook come punto di orientamento per tutto ciò che riguarda il nostro corso di laurea. Gli studenti potranno richiedere qualsiasi informazione attinente al nostro corso; provvederanno a rispondere 2 tutor, una della laurea triennale, ed una della laurea magistrale, che cercheranno di essere più veloci ed esaurienti possibili.
Questo esperimento, coordinato dal Professor Giovanni Gozzini, si propone di interagire nel loro punto di ritrovo virtuale, facebook, piuttosto che veicolare gli studenti di scienze della comunicazione verso il sito ufficiale (www.unisi.it). In particolar modo vogliamo constatare se un’istituzione, ovvero il corso di laurea di Scienze della Comunicazione di Siena, possa entrare in facebook creando un nuovo punto di contatto con gli studenti o futuri studenti del nostro corso di laurea. L’esperimento è teso anche a comprendere se la comunicazione orizzontale possa essere più efficace della comunicazione top down. La comunicazione top down, ovvero quella dall’ente all’utente, dall’alto verso il basso, è caratterizzata da una certa metodicità e praticità, tutti i dipendenti condividono e diffondono le stesse informazioni ed obiettivi. La comunicazione orizzontale è invece quella da utente ad utente, notizie e messaggi vengono diffusi senza la mediazione autoritaria dei produttori dell’informazione, permette di raggiungere contemporaneamente un grande numero di persone, rendendo ufficiale e credibile un’opinione, un fatto, un’informazione o un dato. Ciò permetterebbe ai singoli studenti di avere un ruolo più attivo nella produzione di contenuti e flussi informativi relativi alla loro esperienza universitaria. Un eventuale successo di questa iniziativa consentirebbe l’affermazione di un nuovo canale istituzionale, sostituendo in parte le funzionalità del sito dell’Unisi. Il sito dell’università spesso risulta fuorviante, e affermo ciò sia per esperienza diretta, che per le testimonianze di altri studenti. Orari delle lezioni, esami e ricevimenti sono facilmente rintracciabili, ma se lo studente necessita di qualche risposta più specifica, entra in difficoltà. E’ difficile trovare il numero o l’e-mail giusta per la risposta alle proprie domande. Pertanto lo studente finisce per perdere molto tempo, o addirittura per passare direttamente in segreteria (con relative file d’attesa). Creando un contatto su facebook, c’è la possibilità di interagire in tempi brevi; ipoteticamente, qualora l’esperimento avesse successo, e qualcuno venisse delegato ufficialmente per rispondere alle domande, ci sarebbe un’interazione quasi in tempo reale. La tipologia di domande o di contenuti che verranno richiesti sarà stimabile dal momento che l’esperimento sarà iniziato. A rispondere alle eventuali domande saranno 2 tutor (una della triennale ed una della specialistica di “Teoria della comunicazione e tecniche dei linguaggi persuasivi”), che cercheranno di essere veloci ed esaurienti, o quanto meno indirizzeranno lo studente verso la fonte giusta cui rivolgersi. L’innovazione dell’esperimento sta anche nel fatto di entrare in facebook rappresentando solamente il nostro corso di laurea, Scienze della Comunicazione, mentre come vedremo tutte le università che sono entrate su facebook per offrire informazioni in maniera ufficiale, lo hanno fatto rappresentando l’intero ateneo, e non un singolo corso. Da qui la nostra idea, un contatto rivolto soltanto agli studenti di Scienze della Comunicazione di Siena, una scelta che consentirà di soddisfare le loro richieste al meglio delle nostre possibilità. In questo modo si riduce la mole di studenti e di informazioni, e ciascuno può essere seguito in maniera decisamente più competente ed accurata. Osserveremo la reazione degli studenti all’ingresso di un referente ufficiale della facoltà su facebook, cercando la maniera più adatta per farli interagire. Probabilmente il nostro profilo diverrà una sorta di sportello informativo, con domande relative ai corsi, alla modulistica, ai servizi offerti dall’università; ma oltre alle richieste informative, vorremmo instaurare un confronto con gli studenti, discutendo magari sull’avanzamento organizzativo e didattico dei corsi, e soprattutto ascoltando le loro critiche, osservazioni e proposte di miglioramento.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Dionori |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Siena |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Teoria della comunicazione |
Relatore: | Giovanni Gozzini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 106 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'altra faccia dei Social Media
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi