Skip to content

Le pratiche di consumo degli adolescenti e dei giovani italiani nelle ricerche pubblicate dal 2000 al 2009

Nella società contemporanea il consumo è un fenomeno molto rilevante, sul quale si concentra sempre di più l'attenzione degli studiosi. Il mondo attuale è in continuo mutamento e i consumi sono un esempio di tale trasformazione. È, infatti, nella società odierna che non si può trascurare un’attività come quella presa in esame. Si vive oramai all’insegna della parola consumare, di cui sembra che oggi non si possa fare a meno. Sorge quasi spontaneo domandarsi quale sia lo scopo dell’utilizzo di beni: è un’attività finalizzata a soddisfare bisogni primari di sopravvivenza? O si tratta di un passatempo? Oppure la parola consumo racchiude altro di molto più complesso rispetto a ciò che si possa pensare? E, ancora, cosa spinge gli individui a consumare? Che significato le persone creano e attribuiscono agli oggetti? La fruizione dei beni può avere anche un aspetto simbolico, comunicativo e identitario? Sono queste le domande che inducono a riflettere su questo tema, in particolare perché, al giorno d’oggi, ci si trova circondati da grandi nuovi luoghi, dove lo scopo primario è principalmente il consumo di prodotti, alimentato soprattutto dai continui messaggi pubblicitari, che costituiscono una costante presenza nella società ed invadono la vita delle persone.
L’attenta osservazione di questa pratica ha spinto ad approfondire in tale sede l’argomento, e, in particolare, la curiosità di comprendere la sua evoluzione ha indotto a svolgere una tesi riguardo la trasformazione di tale concetto nel corso degli anni, per arrivare all’analisi di una delle attività più effettuate al giorno d’oggi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 Capitolo primo IL CONSUMO 1. Consumo e società Il consumo, che trova origine nella rivoluzione industriale, si presenta come un fenomeno molto vasto e complesso, sul quale si sono effettuate numerose interpretazioni da parte di molti studiosi e di importanti autori classici. 11 Sono stati infatti molti gli studi sul consumo da parte di economisti, filosofi, sociologi, antropologi, “alcuni hanno tentato di indagare le contraddizioni legate ai rapporti di produzione e consumo nelle moderne società capitalistiche; altri si sono concentrati sul ruolo sociale svolto dalle dimensioni culturali, dalle convinzioni religiose all‟interno di un determinato sistema economico. Altri ancora hanno osservato la nascita di nuovi bisogni e nuovi mercati.” 12 I vari autori hanno studiato il consumo in diversi modi, principalmente da un punto di vista economico e simbolico. Sembra necessario precisare che l‟oggetto di studio del presente lavoro non è principalmente il consumo nella sua dimensione economica, ma nella sua concezione simbolica nella società contemporanea. Dato l‟argomento e la numerosità degli autori che lo hanno affrontato, si effettuerà inizialmente un breve excursus al riguardo, segnalando sinteticamente i principali autori e il loro pensiero sul tema. Si ritiene importante conoscere queste teorie per poter capire l‟evoluzione del processo in questione ed osservare successivamente il fenomeno nell‟attuale società, e per dimostrare come tra quest‟ultima e il consumo esista un rapporto fondamentale, dato che, come emergerà in modo più approfondito nelle pagine seguenti, al mutare della società si trasforma anche il concetto di consumo. Per comprendere proprio il tema preso in esame, si crede opportuno dapprima evidenziare in modo sintetico il passaggio da Karl Marx a Zygmunt Bauman, tra i quali 11 Tra i vari autori classici si possono citare Marx, Veblen, Baudrillard, Bourdieu, Douglas. Tra quelli contemporanei studiati per questa tesi si trovano Minestroni, Codeluppi, Fabris, Ferraresi, Parmiggiani, Di Nallo, Franchi. 12 MINESTRONI, Comprendere il consumo, 17.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Peluso
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Pontificia Università Salesiana
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Teoria e ricerca sociale
  Relatore: Emiro Cepeda
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consumo e identità
social network
consumo e comunicazione
ricerche sui giovani
consumo simbolico
ricerche italiane sui consumi
società
ricerche sugli adolescenti
società contemporanea e consumi
evoluzione consumo
consumo
adolescenti e consumi
teorie sul consumo
giovani
giovani e consumi
consumo e società
consumo mediale
identità adolescenziale
nuove tecnologie e adolescenti
adolescenti
nuove tecnologie e giovani

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi