L’E-learning e L’Università nel panorama italiano. Evoluzione, stato dell’arte, potenzialità di integrazione con la formazione in presenza.
L’obiettivo della tesi vuole essere quello di fare un punto della situazione italiana nei riguardi dell’e-learning a supporto della formazione Universitaria, a livello quantitativo e qualitativo. Per raggiungere questo obiettivo, la tesi prima di tutto illustra quella che è stata l’evoluzione della formazione a distanza. Verranno brevemente ripercorse le tre fasi evolutive della formazione a distanza, evidenziandone le qualità e i fattori che permettono di distinguerle. Questo passaggio è necessario per capire bene che cosa sia l’e-learning, ed evitare di incappare in errori interpretativi abbastanza comuni. Una volta distinto l’e-learning si vuole effettuare un focus su i principali fattori distintivi dell’e-learning, che lo hanno reso uno strumento di certo valido per una formazione al passo con lo sviluppo delle ICT e della didattica tradizionale. Questi possono essere identificati principalmente nella figura del tutor, gli ambienti di apprendimento, la rete Internet.
Una volta ristretto il campo e fissati una serie di elementi, la tesi passa ad una panoramica sulle indicazioni Europee in merito all’e-learning. Partendo dal presupposto che la Comunità Europea punta esplicitamente sull’e-learning, passeremo in veloce rassegna quelle che sono le direttive principali date dalla CE. Qui verrà sottolineata l’importanza che viene riposta dalla Comunità nell’e-learning che viene, senza mezzi termini, identificato come il fattore di traghettamento dalla società dell’informazione alla società della conoscenza. Verranno di contro analizzate anche le leggi che vengono emanate sul tema in Italia, per capire quando e in quali termini, l’insegnamento a distanza viene “sdoganato”, e come si giunge alla nascita delle Università Telematiche.
A questo punto passiamo in rassegna lo stato dell’arte nelle nostre Università. Qui avremo modo di capire “quanto” e-learning c’è nelle nostre Università, analizzando il trend avuto dal 2002 al 2006. Verranno riportati e commentati i risultati pubblicati dall’Osservatorio E-learning ", realizzato da Anee / AITech-Assinform con il CNIPA-Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione. Oltre il trend nel corso di questi anni, grazie ai dati dell’Osservatorio, potremo confrontare tra loro i numeri dell’e-learning oltre che nel campo universitario, anche nelle Aziende, nella scuola e nella Pubblica Amministrazione. In questo modo possiamo avere una panoramica ancora più ampia, per capire se questi settori crescono tutti, o se sono presenti uno o più fattori che fanno da traino. In ultimo andremo ad analizzare un caso di studio: l’e-learning all’Università di Roma “La Sapienza”. Cercheremo di capire, dopo aver illustrato cosa si è fatto per portare l’e-learning in questa Università, chi lo ha fatto e anche il ruolo dell’Istituzione in questo passaggio. La Sapienza di Roma, a mio avviso, è un caso interessante anche per i numeri imponenti con cui ci si deve confrontare.
Alla fine tireremo le somme generali, per capire come siamo messi, cosa si può migliorare e quanto può essere importante per la qualità didattica tradizionale, la ventata di nuovo apportata dall’e-learning.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Leonardo Giordano |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze e Tecnologie della Comunicazione |
Relatore: | Gianluca Affinito |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 41 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
E-learning - i sistemi di formazione a distanza di terza generazione
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi