Skip to content

La rivincita del consumatore. Come il peer to peer e il web 2.0 hanno rivoluzionato l'industria discografica.

C'è, infatti, una crisi che riguarda le Major, in quanto, a seguito del diffondersi della pratica di scaricare illegalmente brani in formato mp3, la vendita di musica sul supporto materiale cd è in calo e la risposta dell'industria discografica non è non è stata capace di assecondare le nuove dinamiche che si stanno sviluppando a partire dal web e dalle nuove tecnologie di software che caratterizzano la nuova era di internet denominata web 2.0. Inizialmente per far fronte alla perdita di incassi le Major hanno aumentato il prezzo dei cd, peggiorando ulteriormente la situazione. Oggi invece, stiamo assistendo al tentativo di uniformarsi ai nuovi modelli emergenti, soprattutto attraverso la vendita legale di mp3 su internet.
Parallelamente a questo scenario, l'interesse di fruitori e autori di musica, si sposta dai media classici alla piattaforma digitale. In questo modo il controllo dei consumatori si sostituisce a quello istituzionale e il consumo avviene in modalità pull invece che push. Inoltre, dalla telefonia mobile stanno già arrivando concessioni musicali che permettono di scaricare e usufruire dei brani musicali tramite l’adesione a particolari contratti. A seguito dell'aumento dell'offerta e della reperibilità di quest'ultima, grazie alla democratizzazione di strumenti di produzione e di diffusione, è necessario all'interno di questo sistema la presenza di filtri. Oltre a filtri generati da software, come nel caso dei motori di ricerca on line, entrano in scena nuovi attori come appunto Sporco Impossibile ( portale on line che si occupa di management temporaneo per gruppi musicali), al quale secondo la mia analisi è possibile attribuire a pieno titolo il ruolo di tastemaker. In particolare voglio sottolineare come la strategia attuata sia in piena linea con le nuove tendenze del marketing.
In conclusione il mio punto di vista è quello del consumatore che finalmente ha la possibilità di soddisfare i suoi gusti in materia musicale sostenendo costi minori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 PREFAZIONE Con la mia tesi intendo dimostrare che grazie alle innovazioni software descritte attraverso il termine 2.0 e agli usi sociali che se ne fanno, il sistema di supremazia delle case discografiche sta vivendo un momento di disorientamento, a vantaggio del consumatore, il cui ruolo, si confonde ormai con quello dell’autore. C'è, infatti, una crisi che riguarda le Major, in quanto, a seguito del diffondersi della pratica di scaricare illegalmente brani in formato mp3, la vendita di musica sul supporto materiale cd è in calo e la risposta dell'industria discografica non è non è stata capace di assecondare le nuove dinamiche che si stanno sviluppando a partire dal web e dalle nuove tecnologie di software che caratterizzano la nuova era di internet denominata web 2.0. Inizialmente per far fronte alla perdita di incassi le Major hanno aumentato il prezzo dei cd, peggiorando ulteriormente la situazione. Oggi invece, stiamo assistendo al tentativo di uniformarsi ai nuovi modelli emergenti, soprattutto attraverso la vendita legale di mp3 su internet.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Cristina Cadeddu
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Alberto  Marinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 188

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi