Sic et non nei processi mediatici di ricezione del testo costituzionale europeo
L’intento di questa tesi è stato quello di approfondire la questione aperta relativa alla ratifica del Trattato che adotta una costituzione per l’Europa, rivisitato recentemente e definito, nell’ottobre 2007, Trattato di Lisbona. L’attenzione al tema prende le mosse dalla risposta negativa al referendum costituzionale del 29 maggio e del 1° giugno 2005, rispettivamente in Francia e Olanda. A quel “no” si sono susseguiti: da un lato, un ripensamento in merito alla possibilità di integrazione da parte delle opinioni pubbliche, in vista di una probabile revisione dei contenuti e anche della forma del trattato costituzionale; dall’altro, la riflessione filosofica sui passi futuri da compiere, attraverso la diffusione di opinioni personali, commenti, critiche, da parte degli opinion maker dei differenti stati.
Preliminarmente, si è tracciato un quadro ampio e generale di alcuni problemi aperti nella vita delle istituzioni europee: l’inquadramento del problema del “no” al trattato, come possibile apertura di ulteriori fronti di discussione in merito, oppure come volontà di rifiutare l’interrogativo posto per via referendaria; il disinteresse di alcune fette della popolazione comunitaria, che non si informano con continuità sull’Europa; la probabile difficoltà di immaginare la sovranità statale conciliata con un organo transnazionale; la contraddittorietà di un rifiuto senza un chiaro colore politico.
Il ruolo della stampa è centrale per cogliere qual è stato il trattamento del tema e quanto è stato esauriente. È stato utile, a tal fine, analizzare l’agenda europea di alcune tra le testate di maggiore tiratura di Italia, Belgio, Lussemburgo, Francia ed Inghilterra. Una attenzione particolare è stata rivolta agli editoriali, strumenti del lavoro giornalistico cruciali per la formazione di un’opinione sull’argomento, anche nel breve termine. Il periodo di maggiore interesse è stato quello che va dal 1° maggio al 30 giugno 2005, considerato “caldo” per via del voto concesso nei due stati membri, irrinunciabile per la raccolta di punti di vista sul tema. Si è rivelato tale anche se messo a confronto con altre scadenze rilevanti per l’Europa, ad esempio il termine massimo del 1° novembre 2006, originariamente fissato per la ratifica del trattato e che però non è stato affatto inserito nell’agenda delle testate.
Effettuata quindi l’analisi della stampa, l’obiettivo di questa tesi è stato quello di trarre conclusioni di natura etico – speculativa: i media hanno sostenuto o meno il progetto di trattato costituzionale? È stato un “no” dettato dall’incomprensione di un problema o dal rifiuto di affrontarlo? È stato un “no” causato dalla complessità del progetto, dalla difficoltà di gestire un contraddittorio a troppe voci? Dalla lettura dei testi selezionati emerge un messaggio connotato in senso etico? Come si può definire l’identità europea, quali sono i suoi elementi distintivi e quali, tra di essi, potrebbero essere evidenziati meglio se la stampa fosse più attenta ad essa e fornisse a questi temi un’attenzione costante nella sua agenda?
È stata svolta parte del lavoro tramite una borsa per tesi all’estero. A Bruxelles, è stato possibile incontrare da vicino alcuni protagonisti della vita delle istituzioni europee, interrogandoli quanto più possibile per comprendere cosa l’Unione Europea rappresenti per i cittadini, attualmente, e cosa potrebbe rappresentare se riuscisse a coinvolgerli ed appassionarli maggiormente in futuro.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Massimiliano Nespola |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo |
Relatore: | Gian Piero Jacobelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 268 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
''Benazir Bhutto assassinata''. Come i quotidiani italiani, francesi e inglesi hanno trattato la notizia.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi