Dallo Schermo al ''Flusso''. Il Divismo tra cinema e televisione
L’obiettivo della tesi è stato analizzare il fenomeno del divismo ad un livello sociologico dai primi anni del XX secolo ad oggi. Da questo riferimento si è tentato di individuare argomenti correlati che potessero meglio definire la riflessione: il divismo seguito dalle teorie di sociologi del calibro di Edgar Morin, che spiega il significato di star in rapporto alla cultura di massa, e di Francesco Alberoni, che propone una ricerca sociologica sui divi e i politici. E’ stato preso in considerazione il divismo in quanto fenomeno sociale individuando le ragioni dell’esistenza del mito, le relazioni divo/pubblico, della bellezza e dei giovani che imitano la star. Di seguito, viene preso come punto di riferimento e di svolta l’avvento del mezzo televisivo, distinguendo due tipologie di divismo. Nella parte dedicata al periodo precedente la tv, viene spiegato lo star-system, il fan-club, la moda che lancia il divo con riferimento a Simmel, i processi di identificazione e proiezione. Nella parte successiva, che riguarda il periodo segnato dall’avvento della tv, viene descritto il concetto di flusso elaborato da Raymond Williams facendo presente che la figura classica del divo si indebolisce con le diramazioni nella società del medium televisivo. L’analisi della crisi dello star-system e degli ultimi divi come James Dean e Marilyn Monroe rappresentano lo spartiacque per il fenomeno divistico: la televisione di oggi è un mezzo così potente che chiunque vi appaia, può raggiungere fama e celebrità in breve tempo.
In questo contesto si inserisce la star Madonna, diva che si evolve e si trasforma in base ai cambiamenti sociali.
Nella parte successiva la riflessione si sposterà sul pettegolezzo, quale dinamica di comunicazione in grado, da un lato, di sorvegliare le attività degli individui appartenenti ad una comunità, e dall’altro, di esasperare ed enfatizzarne il comportamento.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Raffaella Di Battista |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze e Tecnologie dell'Industria Culturale |
Relatore: | Silvia Leonzi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 109 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La costruzione sociale dei divi: il caso Madonna
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi