La prima generazione post-postfranchista del cinema spagnolo
Il mio lavoro nasce dall’intento di compiere un’approfondita ricognizione di un particolare processo di ordine (per così dire) “biologico”, che a partire dagli anni ’90 ha prodotto un salto produttivo, industriale, creativo e distributivo di tutto il sistema cinematografico spagnolo. É interessante notare, infatti, come questo rinnovamento sia avvenuto a distanza di 15 anni dalla fine della dittatura, tanto che la nuova generazione può essere definita post-postfranchista. Nonostante il mutamento sia particolarmente evidente nell’ambito della regia cinematografica, con un numero di 336 registi esordienti dal 1990 ad oggi, non è tanto importante soffermarsi sui singoli registi, quanto inquadrare i contesti attraverso i quali il processo si è sviluppato.
Anzitutto la situazione legislativa ed industriale, completamente mutata con l’avvento della democrazia, ha gettato le basi per il mutamento degli anni ’90. Si è, infatti, raggiunta la consapevolezza, sia da parte dei produttori, sia degli stessi registi, che i movimenti più importanti di denaro passano per la distribuzione internazionale e per le finestre di consumo fornite dalle nuove tecnologie. È in questa direzione che possiamo leggere l’aumento esponenziale dei cortometraggi sperimentali da un lato e delle coproduzioni internazionali dall’altro.
Negli stessi anni è avvenuto un incrocio di forme testuali, che va da una parallela nuova generazione di scrittori, alla prima vera sperimentazione di genere. Non a caso è possibile rintracciare delle continuità formali e tematiche che s’intrecciano nei vari film. Per esempio nella forte volontà della nuova generazione di raccontare il presente rispetto al passato, di partire da modelli che non si trovano nella letteratura nazionale, bensì nella cultura popolare, nel cinema, nella televisione, nella pubblicità. Le problematiche sono legate oggi a temi più “internazionali”, e spesso ci si trova di fronte ad opere che destano interesse proprio per la loro capacità di ibridazione tra i generi classici del cinema americano e i generi autoctoni. Il cinema post-post-Franco nasce quindi in quel pastiche postmoderno che costituisce oggi un referente privilegiato di fronte alla mancanza di “padri”, che possano segnare significativamente la Storia di questa cinematografia. Le caratteristiche di questa nuova generazione di autori si possono tracciare infine attraverso una serie di lungometraggi che indagano il rapporto tra realtà ed immaginario. Queste opere nascono dal forte desiderio delle nuove generazioni di spagnoli di esprimersi attraverso le immagini, dopo gli anni ’80 vissuti nella “promiscuità audiovisiva”, in quel post-franchismo in cui la Spagna si è aperta al mondo grazie alla fine di ogni censura. Tra l’altro il caso spagnolo permette una contemporanea analisi di certe caratteristiche del cinema italiano, la cui fragilità industriale è ancor più evidente rispetto ai tentativi di rinnovamento del cinema spagnolo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Salvatore Gulisano |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Sergio Brancato |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 247 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Amenabár e Gondry. L'internazionalità del cinema europeo tra emigrazione e nuova autorialità
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi