"Le Gioie Della Vite". Analisi di una campagna pubblicitaria volta a comunicare un marchio.
Nella nostra nazione, al pari della moda, il vino è oggi immagine del Made in Italy: un valore che sempre di più va preservato ed affermato, un universo culturale ricco e complesso che deve essere rappresentato nel migliore dei modi. Questo fa capire quanto siano forti i valori che i consumatori attribuiscono al vino, un prodotto prevalentemente associato ad occasioni di consumo particolari, ma anche adatto alla quotidianità.
Cos’è che dunque rende un vino differente dagli altri? La sua qualità, il suo marchio e la sua categoria. I consumatori appassionati di vino sanno già che andando in enoteca possono trovarne di buona qualità. I nuovi consumatori ricercano informazioni sulle caratteristiche dei differenti vini, sulle loro modalità di consumo ed i loro ideali abbinamenti culinari. Il luogo in cui si preferisce consumare vino è il ristorante, dove nella maggior parte dei casi non si sceglie in base al prezzo, ma in base alla qualità, al marchio e alle pietanze che si intendono mangiare.
Tutti i fattori sopra descritti rendono necessaria una comunicazione pubblicitaria capace di soddisfare la necessità di informazione del target e di sapere allo stesso tempo veicolare un’immagine di marchio e di prodotto forte e distintiva.
“Le gioie della vite” è uno dei migliori esempi di questo tipo di comunicazione. In questa campagna è stato possibile ritrovare la valorizzazione del pregio qualitativo dei vini, l’informazione riguardante un’offerta di prodotti capace di soddisfare ogni gusto e di abbinarsi ad ogni pietanza, l’eleganza e la raffinatezza quali valori del marchio Santa Margherita. Tutto ciò attraverso un messaggio ricco di metafore e simbolismi, diverso nel suo genere.
Una campagna pubblicitaria che, dunque, riassume in sé tutti i valori che sono stati veicolati separatamente dal 1981 al 2002 da tutte le altre campagne aziendali. Dalla “scelta senza esitazioni” ad un marchio alla cui immagine vengono oggi associati i “grandi vini per grandi incontri”, il pregio qualitativo ed il valore delle occasioni di consumo rimangono elementi costanti di una Brand Image costruita pazientementemente ed intelligentemente negli anni.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Valentina Di Carlo |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Perugia |
Facoltà: | Interfacoltà Lettere e Filosofia e Scienze Politiche |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Giuseppina Bonerba |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 160 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La crescita socio - emotivo - cognitiva del bambino attraverso lo spot e la tutela dei minori
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi