Skip to content

La Tv digitale come personal medium. Rai Click, la prima Tv on Demand in Italia.

Indagare il rapporto che si sta instaurando tra le nuove tecnologie e l’utente digitale sembra essere un ottimo spunto di ricerca che possa, da qui e in futuro, rispondere ai più diffusi interrogativi circa la natura del dialogo e gli effetti che tale rapporto possa generare nella relazione dell’individuo con il mezzo elettronico e degli individui tra di loro.

E’ fondamentale conoscere il punto di vista dell’utente rispetto a tale rapporto, la sua propensione alla crescita sociale, oltre che alla creazione di una nuova impostazione sociale, che lo vede attento protagonista del processo di rimediazione dello scenario comunicativo, di un sé mediato, rimediato e ipermediato.

Conoscere le implicazioni che soggiacciono a tale cambiamento di rotta, nel processo di creazione e maturazione del sé, è necessario anche per comprendere quale possano essere gli sviluppi futuri che l’utente si aspetta o che prevede possano essere realizzati e utilizzati quali strumenti di crescita ulteriore, di sviluppo e mantenimento della propria individualità e collettività.

Come cambia il rapporto con un apparecchio familiare, quale la TV - ormai digitale - che solo tale più non è, come cambiano le abitudini e gli stili di vita individuali e collettivi, familiari e nucleari, anche in relazione ai cambiamenti tecnologici e ai miglioramenti che questi hanno apportato nella domus tecnologica moderna?
E ancora, le abitudini di fruizione dei media, la nuova e complicata dieta cross-mediatica attuale, in che misura incidono sulla formazione dei soggetti interagenti e sul dialogo comunicativo tra l’individuo e i mezzi di comunicazione?
Cosa cambia nella modalità di fruizione, da cosa dipende, qual è il giudizio e quali le aspettative che gli individui hanno nei confronti dell’immediato futuro multimediale e interattivo?

In tal contesto, si è posto come principale mezzo di interlocuzione un apparecchio domestico, il televisore, che negli anni ha acquisito, più degli altri, lo status di membro familiare, causa e osservatore inerme dei cambiamenti intradomestici dai primi anni ’50 fino ad oggi.

Nel particolare, l’interesse si è concentrato su Rai Click, il primo sistema di Video On Demand italiano.

Analizzare le modalità di relazione che questo nuovo sistema di comunicazione intrattiene con l’utente diventa un ottimo spunto di riflessione per capire il nuovo modello di comunicazione televisiva realizzatasi parallelamente all’emergere di nuovi strumenti di comunicazione, che occupano trasversalmente la quotidianità dell’individuo nell’era del digitale.
I mezzi utilizzati per indagare questa nuova realtà sono stati il questionario on line somministrato ad un campione di 201 utenti in forum dedicati alle nuove tecnologie digitali, e la Task analysis dell’interfaccia di Rai Click, che, realizzata in diverse fasi, ha permesso di stabilire il livello di usabilità della stessa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE All’alba del nuovo secolo, l’uomo ha finalmente abbattuto i cosiddetti limiti spazio-tempo, realizzando a pieno il progetto moderno di comunicazione istantanea, bidirezionale, slegata dai confini dell’hic et nunc premoderni. I nuovi mezzi di comunicazione hanno contribuito a modificare e rimodellare il significato della “scatola delle meraviglie”, rivoluzionando l’ambiente sociale nel quale l’individuo vive e il rapporto che instaura con la tv, nonché il significato attribuitole: non più, o non solo, “finestra sul mondo”, ma strumento principale di intervento sulla realtà. Dall’interazione tra tv, computer, telefono e tecnologie di rete emergono nuove e affascinanti possibilità: essere produttore e consumatore di contenuti, la nuova dimensione del prosumer. Ipertestualità e interattività, queste sono le due novità fondamentali apportate da Internet all’universo televisivo. Da una parte, infatti, la rete è diventata uno strumento di approfondimento tematico su singoli argomenti, grazie soprattutto alla possibilità per l’utente di navigare in profondità il testo, passando da un link all’altro. Dall’altra, ha permesso una maggiore interazione tra spettatore ed emittente con la possibilità, per esempio, di creare palinsesti dinamici e personalizzati. Nasce con questa peculiarità la Tv digitale, sostenuta da tutta una serie di implicazioni di carattere tecnico nonché sociale, politico ed economico. Una nuova possibilità che porta all’estremo la dimensione attiva dello spettatore, già teorizzata precedentemente e concretamente realizzata con la

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Romina Toscano
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: prof. Alberto Marinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 452

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi