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La morte come critica alla totalità: Franz Rosenzweig e Th. W. Adorno

La tesi propone un'analisi della critica alla totalità, a partire dallo sguardo posato sulla morte e sulle ferite umane, così come viene elaborata dai filosofi ebrei tedeschi Rosenzweig e Adorno, mostrandone, inoltre, i differenti esiti filosofico-religiosi.

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Introduzione 1 INTRODUZIONE Hebraism and Hellenism - between these two points of influence moves our world. At one time it feels more powerfully the attraction of one of them, at another time of the other; and it ought to be, though it never is, evenly and happily balanced between them. MATTHEW ARNOLD, Culture and Anarchy 1 L'uomo è consegnato alla sua solitudine e alla sua paura originaria di fronte all'abisso che gli si spalanca davanti, ad ogni passo. Più originaria di ogni comprensione è la paura che il corpo alla fine sia consegnato all'abisso. Questo grido non è placato nemmeno dal vacuo sorriso che la filosofia rivolge all'uomo. E' stato Schopenauer per primo ad iniziare a solcare una terra mater del logos, una scaturigine aurorale della filosofia diversa da 1 >Ebraismo ed Ellenismo, - il nostro mondo si muove tra questi due punti di riferimento. Qualche volta è più forte l'attrazione di uno e qualche volta dell'altro; e dovrebbe esistere, come non succede mai, una regolare e fortunata compensazione tra i due punti ≅.

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Informazioni tesi

  Autore: Marianna Rascente
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Manlio Iofrida
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 254

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Parole chiave

dialettica
dialogo
filosofi e morte
filosofi tedeschi
franz rosenzweig
immagine estetica
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