Cosa devi sapere sul mondo dei master
STUDIARE IN INGHILTERRA
Ci sono tanti motivi per cui scegliere di fare un master o un corso di specializzazione in Gran Bretagna: le sue prestigiose università e le scuole di Business Admistration, la possibilità di realizzare una full immersion nella lingua più parlata al mondo, ed entrare in contatto con un ambiente internazionale (circa il 30% degli studenti che accedono ai corsi post laurea britannici provengono dalle parti più disparate del globo). Inoltre, molti dei Master in Business Administration (MBA) durano un anno, a differenza di quanto succede negli USA o in Australia, dove durano due anni.
Cos’è il Bachelor Degree?
In Inghilterra, come nei principali paesi del Commonwealth (Stati Uniti, Australia e Canada) il sistema universitario è diviso in livelli. Dopo il college, infatti, si accede ai corsi undergraduate (i corsi di laurea) che durano tre anni e si concludono con il Bachelor Degree (Undergraduate Degree oppure soltanto Licence), l’equivalente della nostra laurea breve. Dopo il Bachelor Degree, si può scegliere di ottenere il Master’s Degree (o Postgraduate Degree), cioè la nostra laurea specialistica, anche se la durata può variare da uno a due anni.Cos’è il Master Degree?
Quando si legge Master Degree c’è da stare attenti e non confonderlo con quelli che noi chiamiamo comunemente Master. In Italia con la parola master ci riferiamo a corsi post laurea organizzati da università, post laurea triennale e post laurea specialistica, o enti privati, mentre secondo la dicitura internazionale, ai Master Degree si può accedere solo dopo la laurea di primo livello (il Bachelor Degree). Pertanto, se dovessimo tradurre la parola Master (che deriva dal latino magister), sarebbe molto più appropriato utilizzare il termine “specializzazione” post-laurea. Va sottolineato, inoltre, che nei paesi anglosassoni, solo il PhD (Philosophical Doctor, cioè il dottorato) conferisce il titolo di “dottore”. In Inghilterra, i corsi di specializzazione si dividono in Taught Master's Courses e Research Master's Courses. Ai primi accede chi vuole perfezionarsi in una disciplina per poi entrare nel mercato del lavoro, i secondi sono rivolti al proseguimento della carriera universitaria e al dottorato.- Taught Master's Courses: posso svolgersi come stage all’interno di aziende o come seminari, la cui prova finale è un progetto di lavoro o un saggio breve (individuale o di gruppo). Normalmente durano uno o due anni e sono molto specializzati. Si dividono in:
- Master of Arts (MA): sono corsi post laurea in materie umanistiche, arte o scienze sociali (anche se in alcune università le scienze sociali appartengono ai Master of Science).
- Master of Science (MSc): sono lauree specialistiche in scienze pure o applicate con durata di uno o due anni.
- Master in Business Administration (MBA): gli unici corsi rivolti a partecipanti con una esperienza lavorativa di tipo aziendale; lo scopo è migliorare le proprie competenze in un’ottica manageriale di tipo strategico, con un conseguente avanzamento lavorativo. In Gran Bretagna la certificazione (cioè l’adeguamento a requisiti di qualità e affidabilità standardizzati) dei corsi in Business Administration erogati da enti privati è fornita dall'Amba.
- Research Master's Courses: sono lauree specialistiche finalizzate alla stesura di una tesi su un argomento specifico. Questi tipi di corsi, come il Master of Philosophy (Mphil, specialistica in filosofia), il Master in Research (Mres) o il Master of Science (MSc), vengono seguiti dagli studenti che desiderano continuare la carriera universitaria o accedere al dottorato. Il Master di Ricerca, di solito, dura un anno e si chiude con la discussione di una tesi.