Skip to content

Politiche di E-branding: come sviluppare la marca attraverso le nuove tecnologie

In un mercato maturo, affollato ed esteso, come quello contemporaneo, ogni bene di consumo è fungibile, ogni merce è riproducibile e clonabile. I processi tecnologici, l’innovazione, la ricerca sono ormai patrimonio collettivo, condiviso ed accessibile. Sono pochissimi i prodotti che non possono essere imitati alla perfezione dai concorrenti. Sul piano del sembiante e delle performance non c’è oggetto che sia unico e insostituibile. C’è un versante tuttavia sul quale, è ancora possibile costruire la differenza ed articolare la distinzione: è quello della Marca.
La marca è intesa sempre più come “esperienza” per il consumatore moderno, più che come strumento di differenziazione per scegliere nel mercato.
Nella prima parte della trattazione si fa riferimento al mutamento storico intercorso nel significato della marca, in relazione al diverso ruolo del consumatore di oggi, passato da semplice oggetto della relazione impresa-cliente, a soggetto attivo che dialoga e interagisce con l’impresa, al fine di creare un pari valore sia per l’una che per l’altra parte del partecipante al dialogo.
In seguito si delineano le applicazioni delle ICT, per quanto riguarda la gestione della marca e ci si domanda, in particolare, quali siano le strategie possibili per coordinare le attività aziendali del brand management in un ambiente in cui la creazione del valore ha subito dei mutamenti essenziali, in quanto parte dal consumatore per giungere all’impresa, seguendo dunque un percorso inverso a quello tradizionale (nuova catena del valore, nuovi soggetti coinvolti, nuove strategie per gestire la marca in un ambiente rivoluzionato). La virtualità dell’ambiente on-line è analizzata in relazione alle possibilità di interazione tra una marca in rete e i suoi consumatori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE L’economia digitale sta radicalmente modificando le modalità di interazione e di relazione con i consumatori, dando vita a un nuovo contesto, tecnologico e di mercato, fondato essenzialmente su informazioni e connessioni (Vicari, 2001). In tal contesto, si sono inserite anche altre realtà che hanno contribuito a creare un ambiente competitivo completamente diverso da quello esistente in passato. Una è senza dubbio costituita da un nuovo assetto del potere che scaturisce dal controllo della distribuzione, oggi esistono imprese retailers che hanno raggiunto livelli di fatturato, che sono ormai in linea con il Pil di Paesi industrializzati come la Spagna; si tratta di imprese che adottano strategie di marca proprie che tendono a schiacciare sullo scaffale molte marche industriali leader, ciò a sua volta comporta per le marche la necessità di allargare il loro ombrello e quindi di estendere la gamma della loro offerta. Una seconda novità è costituita dalla crescita del potere del consumatore, da più parti è stato detto che i consumatori hanno oggi molto più potere di quanto non ne avessero in passato nelle loro transazioni e, più in generale, nei loro rapporti con le imprese e le loro marche dal momento che questi si svolgono ora attraverso la Rete, ma comunque il mercato dei beni di consumo è mutato anche per altri motivi. Il rivoluzionario avvento di internet ha incominciato a mutare i consumatori e il loro comportamento e ne ha elevato le aspettative nei confronti delle marche e delle imprese; viviamo in una società post-moderna caratterizzata da una iperframmentazione dei consumatori, non è più possibile ragionare in termini di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Luciani
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Cassino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia ed amministrazione delle imprese
  Relatore: Marcello Sansone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

digital brand
direct marketing
ict
internet marketing
marca digitale
marca on line
web identity

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi