Skip to content

Prodotti tipici, azioni di marketing ed educazione alimentare: l'esperienza nelle scuole primarie di Reggio Emilia

CON QUESTA TESI SI VUOLE DIMOSTRARE QUANTO SIA DIFFICILE, MA NON IMPOSSIBILE, COMMERCIALIZZARE E PROMOZIONALIZZARE I PRODOTTI TIPICI LOCALI IN UN MERCATO GLOBALE, RECUPERANDO IL GAP TRA INFORMAZIONE, PUBBLICITA', CONSUMATORI E RAPPORTO CON IL CIBO A PARTIRE DALLA TENERA ETA'.
L'ANALISI FOCALIZZA LE METODOLOGIE PRODUTTIVE DEFINITE DAI DISCIPLINARI DI PRODUZIONE E DELLE AZIONI DI MARKETING, APPLICABILI AI DIVERSI PRODOTTI SOTTOPOSTI AD INDAGINE.
GLI ESEMPI RIPORTATI, EVIDENZIANO IL NESSO TRA SVILUPPO DELLE PRODUZIONI TIPICHE E L'EVOLUZIONE ALIMENTARE DI QUALITA', IMPOSTA DA CONSUMATORI SEMPRE PIU' ESIGENTI.
L'AUMENTATA RICHIESTA, DA PARTE DEI CONSUMATORI DI SICUREZZA ALIMENTARE RICHIEDERA' SEMPRE PIU' SVILUPPO DI POLITICHE E AZIONI ISTITUZIONALI TENDENTI A SOSTENERE I CONSORZI DI PRODUTTORI E DI TUTELA DEI PRODOTTI TIPICI AL FINE DI PROMUOVERE E SOSTENERE I PRODOTTI, I MARCHI DOP E IGP RIVOLTI AL CONSUMATORE, SIA ADULTO CHE BAMBINO.
I BAMBINI QUALI CONSUAMTORI DEL FUTURO, ALQUANTO RICETTIVI, POSSONO DIVENTARE SOGGETTI ATTIVI SE STIMOLATI DA UN'EDUCAZIONE ALIMENTARE PENSATA E PROBLEMATIZZATA. L'ANALISI E LA RICERCA SI ADDENTRANO NEL PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE "A SCUOLA CON GUSTO" DEL COMUNE DI REGGIO EMILIA E NELLE INIZIATIVE MESSE IN ATTO DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA, ALLO SCOPO DI OSSERVARE INTERVENTI E INIZIATIVE DELLE ISTITUZIONI IN SINERGIA CON CONSORZI DI TUTELA, DISTRIBUZIONE E AZIENDE DI RISTORAZIONE.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
III Introduzione La tesi intende dimostrare quanto sia difficile, ma non impossibile, commercializzare e promozionalizzare i prodotti tipici locali in un mercato globale, recuperando il gap tra informazione, pubblicità, consumatori e rapporto con il cibo a partire dalla tenera età. L’analisi focalizza le metodologie produttive definite dai disciplinari di produzione e dalle azioni di marketing, applicabili ai diversi prodotti sottoposti ad indagine. Gli esempi riportati, evidenziano il nesso tra sviluppo delle produzioni tipiche e l’evoluzione alimentare di qualità, imposta dai consumatori sempre più esigenti. L’aumentata richiesta, da parte dei consumatori di sicurezza alimentare richiederà sempre più sviluppo di politiche e azioni istituzionali tendenti a sostenere i Consorzi di produttori e di tutela dei prodotti tipici al fine di promuovere e sostenere i prodotti e i marchi DOP e IGP rivolti al consumatore, sia adulto che bambino. I bambini quali consumatori del futuro, alquanto ricettivi, possono diventare soggetti attivi se stimolati da un’educazione alimentare pensata e problematizzata. L’analisi e la ricerca si addentrano nel progetto di educazione alimentare “a scuola con gusto” del Comune di Reggio Emilia e nelle iniziative messe in atto dalla Regione Emilia Romagna, allo scopo di osservare interventi e iniziative delle Istituzioni in sinergia con Consorzi di Tutela, distribuzione e aziende di ristorazione. La tesi si articola in tre capitoli: • il primo capitolo, di questa tesi, chiarisce il fattore che crea la tipicità del prodotto: la metodologia produttiva. Un percorso realizzato attraverso la consultazione di testi, la lettura e l’analisi delle leggi concernenti i disciplinari di produzione; • il secondo, analizza le azioni di marketing, sottolineando le differenze tra prodotti di nicchia e prodotti a più alta capacità produttiva, attraverso la realizzazione di una quindicina di interviste ai responsabili dei Consorzi e ad attori della filiera dei prodotti tipici, completando l’analisi con articoli di riviste settoriali; • il terzo, suddiviso in due parti espone le modalità di gare d’appalto per il servizio di refezione scolastica, tramite interviste ad alcuni responsabili di un’azienda di ristorazione e analizza le principali iniziative della Regione Emilia Romagna a sostegno dell’educazione alimentare e in particolare al progetto “a scuola con

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Grazi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Tiziano Bursi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 263

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

a scuola con gusto
aceto balsamico
culatello zibello
educazione alimentare
marketing
mense scolastiche
parmigiano-reggiano
prodotti tipici
prosciutto modena
prosciutto parma

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi