La comunicazione di marketing
La comunicazione di marketing
Sono passati alcuni anni dal giorno in cui ho discusso questa tesi.
Dalla data di pubblicazione su tesionline si sono sviluppate e create nuove soluzioni mediatiche che hanno stravolto, cambiato il modo di comunicare.
Sia tesionline che i portali come youtube e facebook sono solo alcuni esempi della evoluzione mediatica che sta caratterizzando un nuovo modo di comunicare: veloce, flessibile, personale.
Dar voce alle proprie idee, alle aspirazioni, ai desideri è di ugual importanza come saper comunicare i progetti in corso di realizzazione o presenti sul mercato della società per cui si lavora.
Il lancio di nuovi prodotti , la realizzazione ad hoc di una campagna pubblicitaria e l’organizzazione di eventi sono solo alcuni degli strumenti che il marketing o meglio il Marketing Manager dispone per catturare l’attenzione del consumatore finale.
All’inizio di questo mio lavoro, ho realizzato una breve introduzione spiegando cosa è la pubblicità, come questa viene realizzata e come questa viene valutata.
Subito dopo mi sono concentrato sugli strumenti definiti above the line, quali:
1) quotidiani
2) stampa periodica
3) televisione
4) radio
5) pubblicità esterna
6) internet
In sintesi ho spiegato utilizzo degli strumenti sopra citati, le peculiarità, i punti di forza e di debolezza che fanno, di volta in volta, preferirne alcuni rispetto ad altri.
In seconda battuta, ho centrato la mia tesi sugli strumenti definiti below the line, quali:
1) la vendita promozionale
2) le pubbliche relazioni
3) la vendita personale
4) le sponsorizzazioni
5) il direct marketing
Ogni strumento viene analizzato nelle sue principali caratteristiche, nei suoi effetti principali e nelle situazioni in cui si può realizzare un’efficace fonte di vantaggio per l’impresa.
La pubblicità, i media e gli strumenti di comunicazione si pongono l’obiettivo di comunicare al consumatore finale l’offerta di un' impresa, cercando di rendere questa più appetibile rispetto all’offerte delle imprese concorrenti.
In un mercato sempre più globale e con la presenza maggiore di nuovi attori economici provenienti dai mercati emergenti (Cina, India, Russia e Brasile) saper comunicare è una strategia che permette di creare relazioni inaspettate e vantaggiose, per sé e per il gruppo di lavoro.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Guglielmo Rubino |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Enrico Valdani |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 108 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Comunicazione e impresa: attori, canali e processi editoriali al servizio del business. Case study: "Fruitbook"
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi