Skip to content

Pubblicità e informative commerciali in materia di tutela del consumatore, nel commercio on-line

Gli enormi vantaggi apportati dalla telematica nel settore economico, si sono inevitabilmente riverberati sul piano giuridico, determinando la necessità di stabilire un sistema di normazione, adeguato ai nuovi problemi e fenomeni, che proprio Internet genera. Fra i tanti aspetti della Rete, l’interesse della Comunità Europea e degli altri Paesi si è mostrato anche nei confronti del consumatore, soggetto che, a contatto con questo nuovo mondo, risulta portatore di sconosciute esigenze di tutela.
Proprio sulla protezione del consumatore e degli utenti di Internet è incentrata la trattazione. In particolare l’obiettivo è quello di analizzare uno dei tanti ambiti telematici che possono intaccare tale figura soggettiva: il fenomeno della comunicazione pubblicitaria, così come si determina nella Rete. Il problema affrontato da questo lavoro è basato sull’analisi del sistema di disciplina vigente, cercando di chiarire se questo è valido anche per le problematiche giuridiche che le innovative modalità pubblicitarie, ben diverse da quelle usuali, concretano. Il filo conduttore di tutto il lavoro sarà, in ogni caso, il tentativo di ritrovare, nelle norme giuridiche vigenti in materia, le fonti di disciplina e gli strumenti di garanzia e di difesa per i destinatari delle comunicazioni commerciali telematiche.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 PREFAZIONE Da circa cinque anni, il processo di sviluppo della c.d. “società dell’informazione” ha raggiunto ampi livelli, grazie, soprattutto, alla diffu- sione e all’utilizzo della rete Internet. Gli enormi vantaggi apportati dalla telematica nel settore economico, si sono inevitabilmente riverberati sul piano giuridico, determinando la ne- cessità di stabilire un sistema di normazione, adeguato ai nuovi problemi e fenomeni, che proprio Internet genera. Fra i tanti aspetti della Rete, l’interesse della Comunità Europea e degli altri Paesi si è mostrato anche nei confronti del consumatore, soggetto che, a contatto con questo nuovo mondo, risulta portatore di sconosciute esigenze di tutela. Proprio sulla protezione del consumatore e degli utenti di Internet è incen- trata la trattazione. In particolare l’obiettivo è quello di analizzare uno dei tanti ambiti telematici che possono intaccare tale figura soggettiva: il fe- nomeno della comunicazione pubblicitaria, così come si determina nella Rete. Da sempre, infatti, anche a proposito delle forme di pubblicità tradi- zionali, il legislatore comunitario e quello nazionale si sono preoccupati di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Annaleila Lisi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Lecce
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Donato Limone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 161

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

commercio elettronico
cookies
internet
pubblicità
tutela dei consumatori
e-commerce
diritto dell'informatica
on-line advertising
informative commerciali

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi