Skip to content

I nuovi rapporti tra impresa e consumatore: il caso Procter & Gamble

Le finalità di questo elaborato sono quelle di evidenziare il mutamento del rapporto tra imprese e consumatore registratosi in questi ultimi anni. Un consumatore razionale, consapevole dei propri diritti e sempre più attento alle proprie scelte di acquisto, non può essere più affrontato con i tradizionali approcci al mercato. Da qui dunque la necessità di modificare le scelte strategiche dell’impresa, che devono essere sempre più rivolte verso la soddisfazione del cliente.
Attraverso lo studio delle macro tendenza in atto, abbiamo analizzato dunque l’evoluzione delle caratteristiche del consumo, non mancando di porre l’accento sull’influenza delle nuove tecnologie e su fenomeni di particolare rilievo socio – economico come il consumerismo.
Su queste basi, ci siamo domandati poi come l’impresa deve affrontare questi cambiamenti e quali sono le caratteristiche del nuovo orientamento al cliente, una scelta strategiche che interessa non solo la funzione marketing, ma l’impresa nel suo complesso.
Per rendere più chiare le conclusioni abbiamo voluto constatare, empiricamente, come questo nuovo approccio al mercato sia applicato nelle imprese. Il nostro riferimento è stata una grande impresa, la Procter & Gamble, che da sempre considera la conoscenza approfondita del consumatore come uno dei pilastri della propria filosofia gestionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 3UHID]LRQH Le finalit di questo elaborato sono quelle di evidenziare il mutamento del rapporto tra imprese e consumatore registratosi in questi ultimi anni. Un consumatore razionale, consapevole dei propri diritti e sempre piø attento alle proprie scelte di acquisto, non pu essere piø affrontato con i tradizionali approcci al mercato. Da qui dunque la necessit di modificare le scelte strategiche dell impresa, che devono essere sempre piø rivolte verso la soddisfazione del cliente. Attraverso lo studio delle macro tendenza in atto, analizzeremo dunque l evoluzione delle caratteristiche del consumo, non mancando di porre l accento sull influenza delle nuove tecnologie e su fenomeni di particolare rilievo socio economico come il consumerismo. Su queste basi, ci domanderemo poi come l impresa deve affrontare questi cambiamenti e quali sono le caratteristiche del nuovo orientamento al cliente, una scelta strategiche che interessa non solo la funzione marketing, ma l impresa nel suo complesso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Aureli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2001-02
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Gaetano Golinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 175

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

associazioni di consumatori
customer satisfaction
internet
sostenibilità
tutela dei consumatori
consumerismo
strategia d'impresa
procter & gamble
marketing

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi