Skip to content

Educazione e Immaginario: un’analisi dell’utilizzo dei fumetti storici come strumento didattico

Il fumetto storico, unendo l’arte visiva dell’illustrazione alla profondità del racconto storico, emerge come una risorsa preziosa nel panorama educativo contemporaneo, caratterizzato da una crescente ricerca di metodologie didattiche coinvolgenti. Attraverso un’analisi approfondita delle origini del fumetto e della sua evoluzione come forma artistica, la tesi esamina come il fumetto storico possa essere utilizzato per trasmettere conoscenze storiche in modo coinvolgente agli studenti di diverse età e livelli di competenza. Concentrandosi sul connubio tra fumetto e didattica, la ricerca esamina casi specifici di utilizzo del fumetto storico nell’insegnamento della storia, evidenziando vantaggi, sfide e prospettive degli insegnanti. Particolare attenzione è dedicata al ruolo del fumetto come strumento pedagogico per sviluppare competenze di lettura critica e interpretativa, soprattutto nei giovani lettori; si esplora come il fumetto possa introdurre i bambini alla complessità del passato, con un’attenzione particolare alle prime esperienze nel mondo del fumetto storico e alle graphic novel come testimonianza storica. Oltre a fornire una comprensione più profonda dei contesti storici, il fumetto si dimostra uno strumento di inclusione culturale, dando voce a gruppi marginalizzati ed esplorando temi di diversità e inclusione. Infine, si esamina il contributo degli autori, editori e educatori nella creazione di materiali didattici basati sul fumetto, con l’obiettivo di fornire suggerimenti pratici per integrare efficacemente il fumetto storico nell’insegnamento della storia, promuovendo così una maggiore partecipazione degli studenti nel processo di apprendimento. In sintesi, dalla ricerca emerge che il fumetto, e in particolare il fumetto storico, offre molteplici opportunità nell’insegnamento e nell’apprendimento della storia. La sua capacità di immergere i lettori direttamente nel contesto storico, combinando rappresentazioni visive e narrative coinvolgenti, si rivela preziosa in un’epoca in cui l’attenzione del pubblico è spesso dispersa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Pagina 3 Introduzione Il fumetto storico rappresenta una forma d’arte narrativa che unisce la potenza visiva dell’illustrazione alla profondità del racconto storico. Nell’odierno panorama educativo, caratterizzato da una crescente ricerca di metodologie didattiche innovative e coinvolgenti, il fumetto storico emerge come una risorsa preziosa per gli insegnanti e gli educatori desiderosi di coinvolgere gli studenti in un apprendimento attivo e significativo. Il presente elaborato si propone di esplorare il ruolo e l’efficacia del fumetto storico all’interno del panorama scolastico. Partendo da una panoramica sullo sviluppo storico del fumetto e sulla sua evoluzione come forma artistica e narrativa e attraverso un’analisi dei testi accademici, delle opere letterarie e dei fumetti stessi, questa tesi esaminerà le caratteristiche distintive della nona arte e cercherà di comprendere come il fumetto storico possa essere utilizzato in modo efficace per trasmettere conoscenze storiche agli studenti di diverse età e livelli di competenza, catturandone l’immaginazione mentre li avvicina al passato. Saranno esaminati approfonditamente i diversi aspetti legati all’utilizzo del fumetto storico in ambito educativo, comprese le sfide pratiche e pedagogiche associate alla sua integrazione nel curriculum scolastico. Verranno, inoltre, indagate le prospettive di alcuni insegnanti sulla sua efficacia, esaminando le loro opinioni, le sfide incontrate e le strategie adottate per integrare con successo il fumetto storico nel processo di insegnamento-apprendimento. Nel primo capitolo saranno esplorate le radici del fumetto, tracciando un percorso che parte dalle sue umili origini sulle strisce comiche americane del XIX secolo, fino alla sua evoluzione da medium di intrattenimento popolare ad arte narrativa rispettata a livello internazionale. In particolare, verrà approfondito il ruolo chiave che hanno avuto le pubblicazioni come “The Yellow Kid” e “Little Nemo in Slumberland” nel definire le prime convenzioni del fumetto moderno. Si analizzeranno le influenze culturali e sociali che hanno plasmato il fumetto nelle sue diverse incarnazioni, così come le innovazioni tecniche e narrative che hanno

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cristina Fersini
  Tipo: Laurea magistrale a ciclo unico
  Anno: 2023-24
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Gianfranco Bandini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 135

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

storia
educazione
scuola
fumetti
graphic novel
fumetti storici

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi