Modello Poem & UGCs: il caso Benefit Cosmetics nei mercati Italia e US
Il progetto di tesi "Modello Poem e UGCs: il caso Benefit Cosmetics nei mercati Italia e U.S." si pone come obiettivo quello di comprendere, analizzare e convertire in strategia il modello P.O.E.M e l’uso degli User Generated Content, strumenti oggigiorno utilizzati dalle aziende per implementare la loro strategia di digital marketing sulle piattaforme social.
Oltre allo studio teorico delle fonti viene affrontato un caso manageriale che ha come oggetto di analisi l’azienda statunitense "Benefit Cosmetics", brand con rilevanza globale, operante nell’ambito della cosmesi.
La struttura dell’elaborato è suddivisa in tre capitoli:
Nel primo capitolo vengono illustrate, tramite ricorso a molteplici fonti teoriche, i concetti di UGCs, modello Poem e relativa descrizione degli elementi che lo compongono, ovvero Earned, Owned, Paid Media, concludendo con la definizione del WEB 2.0 nonché del successivo sviluppo delle principali piattaforme social utilizzate dalle aziende, con relative metriche di misurazione dei risultati.
Nel capitolo secondo viene riportata una breve analisi delle caratteristiche comportamentali degli utenti che si approcciano all’universo Web 2.0-Internet, con indicazione di tempo medio di utilizzo, finalità, tipo di dispositivo dal quale avviene la connessione e soprattutto esaminando il comportamento tenuto dagli utenti durante il percorso di acquisti on line.
Sempre nel secondo capitolo troviamo una breve analisi del settore beauty nel panorama italiano, utilizzando i report dei principali player di categoria, che replica l’andamento del mercato nell’anno 2020, evidenziando le nuove modalità di comportamento dei compratori in un periodo così particolare come quello caratterizzato dalla pandemia e dal conseguente lock down, cui un’enorme platea di soggetti è stata suo malgrado costretta.
Il cenno al mercato italiano è propedeutico alla case history di Benefit Cosmetics, che sarà invece affrontato nel capitolo terzo.
Al termine di questa introduzione, il secondo capitolo prosegue con la progettazione teorica della strategia digitale relativa al modello Poem, da parte delle aziende operanti nel settore Beauty con la conseguente realizzazione pratica.
L’ultimo capitolo verte sull’analisi del caso "Benefit Cosmetics", azienda nata nel 1976 in U.S., approfondendone gli elementi caratterizzanti di Brand Dna che le hanno permesso di distinguersi nel mercato globale della cosmesi nell’ultimo decennio.
Lo studio prende in considerazione due tra i mercati in cui l’azienda opera, ovvero il mercato italiano e quello statunitense, osservandone la strategia applicata alle piattaforme digitali, nei due diversi contesti geografici, per il conseguimento degli obiettivi strategici.
La scelta di analizzare proprio "Benefit Cosmetics" nasce dalla personale esperienza vissuta durante il percorso universitario, in quanto nel corso Digital Marketing, l’ateneo ha ospitato la dottoressa Valentina Pasotti, Marketing and digital Manager di Benefit Cosmetics Italia. La sua testimonianza ci ha permesso di condividere la visione ed applicazione della strategia digitale dell’azienda, caratterizzata da elementi innovativi e disruptive rispetto ad altri players nel mercato della cosmesi.
L’elaborato di tesi viene presentato con lo scopo di sottolineare l’utilità e le enormi potenzialità della digital content strategy, strategia che porta alla creazione di valore aggiunto nonchè ad aumentare la competitività di una azienda che vuole approcciarsi o che è già presente nel mondo digitale.
I dati presentati all’interno di questo elaborato sono stati forniti da aziende leader operanti nel settore e da agenzie che si occupano di analisi dati, attività che riveste un ruolo chiave nel settore marketing digitale.
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Informazioni tesi
Autore: | Eleonora Corradi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2021-22 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Francesca Negri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 32 |
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