Skip to content

La trasformazione digitale nelle organizzazioni. Il caso Allianz e il concetto di connected insurance

La trasformazione digitale è un fenomeno sempre più ampio e complesso che sta determinando importanti cambiamenti nei processi di creazione di valore da parte delle organizzazioni e che “impone una rimodulazione del mindset di ciascun professionista verso un vero e proprio digital-first thinking” (Prunesti e Bombardieri 2019). La trasformazione digitale può essere considerata come l’applicazione della tecnologia per costruire nuovi modelli di business, processi, software e sistemi che si traducono in maggiori entrate, maggiore vantaggio competitivo e maggiore efficienza (Schwertner, 2017). Questo è il motivo principale per cui la trasformazione digitale merita particolare attenzione da parte delle aziende e dei manager, che avranno l’importante compito di affrontare tale cambiamento in maniera strategica con l’obiettivo di cogliere i vantaggi e le opportunità derivanti dall’utilizzo delle tecnologie digitali in tutti i settori economici.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 1. Introduzione La trasformazione digitale è un fenomeno sempre più ampio e complesso che sta determinando importanti cambiamenti nei processi di creazione di valore da parte delle organizzazioni e che “impone una rimodulazione del mindset di ciascun professionista verso un vero e proprio digital-first thinking” (Prunesti e Bombardieri 2019). La trasformazione digitale può essere considerata come l’applicazione della tecnologia per costruire nuovi modelli di business, processi, softwre e sistemi che si traducono in maggiori entrate, maggiore vantaggio competitivo e maggiore efficienza (Schwertner, 2017). Questo è il motivo principale per cui la trasformazione digitale merita particolare attenzione da parte delle aziende e dei manager, che avranno l’importante compito di affrontare tale cambiamento in maniera strategica con l’obiettivo di cogliere i vantaggi e le opportunità derivanti dall’utilizzo delle tecnologie digitali in tutti i settori economici. Tutti i settori stanno affrontando importanti cambiamenti guidati dalla tecnologia. La base per questi cambiamenti è il sempre più rapido sviluppo di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Information and communication technology, ICT in breve) che rappresentano la chiave per lo sviluppo di nuove funzionalità per prodotti e servizi (Lipsmeier et al. 2020). I nuovi sviluppi tecnologici non influenzano direttamente singole aziende o settori specifici, ma in combinazione con le sempre mutevoli esigenze dei clienti, che si aspettano sempre più prodotti, servizi personalizzati e nuove esperienze uniche, hanno avuto e stanno avendo un impatto sull’economia e sulla società nel suo complesso (Becker, Schmid 2020). Proprio per questo motivo le imprese, soprattutto quelle che oggi ancora basano la propria offerta su un modello di business tradizionale, sono chiamate a riflettere a fondo sull’importanza di avviare un processo di trasformazione digitale che permetta loro di continuare a competere per il proprio posizionamento nel mercato. Per trarre vantaggio dalla trasformazione digitale è necessario definire un nuovo orientamento strategico che permetta alle imprese di sfruttare il loro pieno potenziale di creazione di valore in tempi di digitalizzazione, implementando così nuovi modelli di business digitali (Becker, Schmid 2020). Le aziende che vogliono vincere la sfida del digitale sono costantemente impegnate a migliorare i processi interni e modificare il loro modello di business per trasformarlo progressivamente in uno nuovo (Prunesti, Bombardieri 2019). Possiamo considerare dunque la trasformazione digitale come un imperativo strategico per tutte le imprese non native digitali che dovrebbero coglierne le opportunità per perseguire gli obiettivi della sopravvivenza e della creazione del valore, affinché possano essere ancora in grado di competere con successo sul mercato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Piero Pala
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2020-21
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Manageriale
  Relatore: Francesca Cabiddu
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 69

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

digitalizzazione
vantaggio competitivo
trasformazione digitale
strategia digitale
rivoluzione 4.0
miglioramento aziendale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi