I processi di internazionalizzazione nel leisure business. Il caso Mystery City
Nel presente lavoro ci si propone di esaminare l'espansione internazionale di una tipologia di organizzazione piuttosto recente nel panorama delle imprese internazionali che coniuga aspetti propri delle "Gaming Companies" con la valorizzazione dei territori attraverso lo sviluppo di attività ludico - culturali a forte attrattiva turistica.
Ovviamente, il punto di partenza di tale disamina non potrà che essere quel fenomeno su cui si è accentrata l'attenzione degli economisti negli ultimi tempi e che è stata denominata Globalizzazione, nonché l'espansione delle imprese a livello inter - e multinazionale.
Si partirà dal tentativo di formulare una definizione di Globalizzazione avendo ben chiaro in mente che, nel corso del tempo, ogni studioso ha espresso una personale idea di ciò che questo fenomeno significa e rappresenta, cercando di descriverne i vantaggi e gli svantaggi, le cause e le conseguenze.
Dopo aver analizzato le caratteristiche principali di essa, si passerà a considerare e confrontare le varie modalità di internazionalizzazione, evidenziandone gli aspetti principali.
Uno degli elementi fondamentali del processo di internazionalizzazione sul quale è inevitabile porre l'accento è il marketing internazionale: come le imprese possono farsi conoscere all'estero e quanto l'utilizzo del web è importante per rafforzare la notorietà del brand e dei propri prodotti soprattutto in un target di turismo internazionale.
Dopo un breve esame della storia ed evoluzione delle compagnie di gaming e delle attività ricreative e del tempo libero (Leisure companies)
si passerà infine al case study: Mystery City, una compagnia nata ad Amsterdam dalla fantasia di due giovani imprenditori ed ormai in veloce espansione in tutta Europa.
Il punto di partenza per lo sviluppo del lavoro è stata la mia diretta partecipazione alla creazione del ramo Italia della Compagnia che proprio in questo periodo sta partendo sul nostro territorio ottenendo da subito il patrocinio del Comune di Napoli in quanto attività significativa per la città di Napoli.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Manuela Magaldi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2020-21 |
Università: | Università degli studi di Napoli "Parthenope" |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Chiara Cannavale |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 81 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
I canali di entrata per i mercati internazionali: il caso Brunello Cucinelli e la sua impresa ''umanistica''
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi