Skip to content

Tessere le fila dell'inclusione

Il seguente lavoro si propone di offrire un piccolo spaccato di una realtà scolastica alle prese con disabilità e differenze linguistiche e culturali dei propri allievi. Attraverso l'esperienza personale di tirocinio, svolto con un bambino con disturbo dello spettro autistico, in entrata alla scuola primaria, l'elaborato ci interroga, ci fa riflettere e ci offre spunti e buone prassi affinché la scuola e gli insegnanti sappiano lavorare in maniera efficace per realizzare una comunità educativa realmente inclusiva per tutti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 1 D. Lgs. 66/2017 – Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, comma 180 e 181, lettera c), della legge 13 Luglio 2015, n.107. 2 Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità , 4 agosto 2009, cit. p. 15. Intr oduz ione L a pa rola inc lusione , da un po' di te mpo a que sta pa rte , c ontinua a d e sse re un punto c e ntra le de i POF e de i proge tti sc ola stic i mira ti a l suo pote nz ia me nto. A pa rtire da ll’e ma na z ione de l De c re to re la tivo a ll’inc lusione sc ola stic a , 1 tutti i progra mmi e gli inte rve nti de gli a dde tti a i la vori sono sta ti rivisti e ri-orie nta ti a lla luc e di qua nto vi e ra sta to sta bilito. T utta via , nonosta nte la norma tiva , c ontinua a d e sse rc i e forse se mpre c i sa rà , a nc he in minima pa rte , una disc re pa nz a , ove pic c ola , ove più sosta nz ia le , tra un’inc lusione in pote nz a e un’inc lusione in a tto. A ta l proposito, il foc us princ ipa le di que sto la voro è illustra re e a na liz z a re , a ttra ve rso la mia e spe rie nz a pe rsona le , in qua lità di inse gna nte in forma z ione , la diffic oltà e la fa tic a ve rso c ui è ne c e ssa rio a nda re inc ontro pe r c ostruire una dime nsione sc ola stic a c he sia re a lme nte inc lusiva pe r tutti i sogge tti c oinvolti. Insie me a i c olle ghi c he mi ha nno a c c ompa gna ta , a bbia mo iniz ia to que sto pe rc orso pone ndoc i a lc une doma nde c he c i ha nno fa tto da guida ne l c orso de lla nostra e spe rie nz a . E siste un signific a to c ondiviso c he noi, inse gna nti, e duc a tori, dirige nte , di que sta sc uola e di que sta re a ltà , dia mo a lla pa rola inc lusione ? In c he modo possia mo re a liz z a re una ve ra inc lusione pe r tutti i nostri a lunni, a pa rtire da gli strume nti e da lle risorse di c ui disponia mo? T a li inte rroga tivi c he ha nno ra ppre se nta no il nostro punto di pa rte nz a , sono dive nta ti poi il nostro punto di a rrivo, a lla luc e di qua nto riporta to ne lle Line e guida sull’inte grazione de gli alunni c on disabilità de l 4 a gosto 2009: «Si è integrati/inclusi in un contesto, infatti, quando si effettuano esperienze e si attivano apprendimenti insieme agli altri, quando si condividono obiettivi e strategie di lavoro e non quando si vive, si lavora, si siede gli uni accanto agli altri. E tale integrazione, nella misura in cui sia sostanziale e non formale, non può essere lasciata al caso, o all’iniziativa degli insegnanti per le attività di sostegno, che operano come organi separati dal contesto complessivo della classe e della comunità educante. È necessario invece procedere secondo disposizioni che coinvolgono tutto il personale docente, curriculare e per le attività di sostegno, così com’è indicato nella nota ministeriale prot. n. 4798 del 25 luglio 2005, di cui si ribadisce la necessità concreta e piena attuazione». 2 C onte stua lme nte a ll’a vvio de l tiroc inio, la sc uola ha a vvia to un proge tto di a c c oglie nz a , pe r tutti gli a lunni c on disa bilità , c he fa c e sse da ponte pe r il pa ssa ggio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Mirjam Rita David
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di I livello in Didattica e psicopedagogia degli alunni con disturbo dello spettro autistico
Anno: 2020
Docente/Relatore: Jessica Sala
Istituito da: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

educazione
differenziazione
pedagogia speciale
autonomia
accoglienza
autismo
inclusione
didattica inclusiva
uda
approccio per competenze

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi