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Condotte antisociali e rendimento scolastico: uno studio empirico in una popolazione di preadolescenti

L’obiettivo del presente studio è, dunque, quello di analizzare il rapporto tra i due ordini di fenomeni: il comportamento antisociale e l’insuccesso scolastico, allo scopo di verificare se il mettere in atto comportamenti devianti possa incidere sul rendimento scolastico.
Il primo capitolo si focalizza sul primo aspetto di tale relazione, ossia comportamento antisociale, che comprende un insieme di condotte che mettono in pericolo la salute e il benessere psicofisico di chi le attua e di chi le subisce come, ad esempio, la delinquenza, il furto, il vandalismo, la frode, l’uso di droghe, la guida spericolata (Bonino, Cattelino, Ciairano, 2007). Vengono descritte le caratteristiche del comportamento antisociale e il suo sviluppo, con un accenno alle principali teorie sull’argomento. Infine, sono mostrate le principali conseguenze negative associate a tale fenomeno. Una di esse è proprio l’insuccesso scolastico, di cui si discuterà approfonditamente nel secondo capitolo, nel quale si passa in rassegna la vasta letteratura sull’argomento e le innumerevoli ricerche condotte, le quali hanno evidenziato che i ragazzi devianti e aggressivi ottengono risultati scolastici peggiori (Cattelino, Begotti, Bonino, 2002; Walker et al., 1998). Sono state prese in considerazione anche le differenze di genere; difatti, le femmine tendono a far meglio a scuola rispetto ai maschi (Francis e Skelton, 2005), mentre questi ultimi hanno un rendimento inferiore, percorsi scolastici più sofferti e riportano un maggiore tasso di violenza rispetto alle donne (Tomada, Tonci, Salteri, 2009).
Nel terzo capitolo è presentata la ricerca, effettuata su ragazzi frequentanti il terzo anno di scuola media inferiore della zona orientale di Napoli. È poi illustrato il metodo (partecipanti, strumenti utilizzati, procedura) e descritti i risultati, rappresentati graficamente.
Infine, nel quarto ed ultimo capitolo, sono riportate le discussioni dello studio, in cui si confrontano i risultati ottenuti con quelli della letteratura esistente, sono descritti i punti di forza e di debolezza della ricerca e sono proposte le eventuali implicazioni pratiche future.

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30 2.3 Compor tame nto anti soc i al e e i nsuc c e sso sc ol asti c o: qual e r e l az i one ? - 2.3.1 Assoc i az i one tr a l e mi sur e Pa re c c hi studi si sono oc c upa ti de l ra pporto tra disimpe gno sc ola stic o e d e siti proble ma tic i, e d ha nno se gna la to un'a ssoc ia z ione c onte mpora ne a tra sc a rso le ga me c on la sc uola e c omporta me nti proble ma tic i, de linque nz a , viole nz a e droga (Pa yne e t a l., 2003; He nry e t a l., 2007). Fino a lla me tà de gli a nni se tta nta ta li dime nsioni ve niva no studia te in modo indipe nde nte , tra sc ura ndo c osì l’e ve ntua le inte ra z ione tra di loro. Suc c e ssiva me nte i ric e rc a tori, a se guito de l diba ttito te oric o e me todologic o sul c omporta me nto de via nte in a dole sc e nz a , ha nno c ominc ia to a d inda ga re la re la z ione tra c omporta me nto e sc ola riz z a z ione e a d a dotta re una prospe ttiva di tipo longitudina le , a na liz z a ndo l’a nda me nto ne l te mpo di c ia sc una va ria bile e de ll’inte ra z ione tra di loro (Ste inbe rg e Ave ne voli, 1998). Gli studi di tipo c orre la z iona le ha nno a mpia me nte doc ume nta to il le ga me tra la qua lità de ll’impe gno sc ola stic o e que lla de l c omporta me nto soc ia le . I risulta ti me ttono in luc e c ome il suc c e sso a sc uola si a ssoc i a moda lità soc ia li di tipo positivo ve rso i pa ri: gli a dole sc e nti c he ha nno un buon profitto mostra no una ma ggiore e mpa tia ve rso i c ompa gni e si ra pporta no a loro c on moda lità prosoc ia li (Gre e n, Fore ha nd, B e c k e Vosk, 1980). Anc he W e ntz e l e C a ldwe ll (1997) trova no risulta ti a na loghi, c onfe rma ndo c ome ne gli a dole sc e nti si rile vi uno stre tto ne sso tra un buon re ndime nto e il c omporta me nto prosoc ia le , da un la to, e uno sc a rso profitto e l’a ggre ssività , da ll’a ltro. In un a ltro la voro di W e ntz e l (1993) e me rgono ulte riori e le me nti sulla re la z ione tra il modo in c ui si a ffronta la sc uola e il c omporta me nto soc ia le . I sogge tti c he mostra no disinte re sse ve rso la sc uola pre se nta no proble mi di tipo e ste rna liz z a nte . Un a ltro c ontributo vie ne da l la voro di Ga rne fski e Okma (1996) c he sottoline a no c ome spe rime nta re se ntime nti ne ga tivi ve rso la sc uola e re la z ioni c onflittua li c on gli inse gna nti si intre c c i c on il c omporta me nto viole nto. Olwe us (1993) ne i suoi la vori de sc rive il bullo c ome un sogge tto c he non ha un buon ra pporto c on la sc uola e c he non

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Parole chiave

drop-out
comportamento antisociale
insuccesso scolastico
preadolescenti
rendimento scolastico
aggressive-disruptive behavior

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