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2.3 Compor tame nto anti soc i al e e i nsuc c e sso sc ol asti c o: qual e
r e l az i one ?
- 2.3.1 Assoc i az i one tr a l e mi sur e
Pa re c c hi studi si sono oc c upa ti de l ra pporto tra disimpe gno sc ola stic o e d e siti
proble ma tic i, e d ha nno se gna la to un'a ssoc ia z ione c onte mpora ne a tra sc a rso le ga me c on
la sc uola e c omporta me nti proble ma tic i, de linque nz a , viole nz a e droga (Pa yne e t a l.,
2003; He nry e t a l., 2007).
Fino a lla me tà de gli a nni se tta nta ta li dime nsioni ve niva no studia te in modo
indipe nde nte , tra sc ura ndo c osì l’e ve ntua le inte ra z ione tra di loro. Suc c e ssiva me nte i
ric e rc a tori, a se guito de l diba ttito te oric o e me todologic o sul c omporta me nto de via nte in
a dole sc e nz a , ha nno c ominc ia to a d inda ga re la re la z ione tra c omporta me nto e
sc ola riz z a z ione e a d a dotta re una prospe ttiva di tipo longitudina le , a na liz z a ndo
l’a nda me nto ne l te mpo di c ia sc una va ria bile e de ll’inte ra z ione tra di loro (Ste inbe rg e
Ave ne voli, 1998).
Gli studi di tipo c orre la z iona le ha nno a mpia me nte doc ume nta to il le ga me tra la qua lità
de ll’impe gno sc ola stic o e que lla de l c omporta me nto soc ia le . I risulta ti me ttono in luc e
c ome il suc c e sso a sc uola si a ssoc i a moda lità soc ia li di tipo positivo ve rso i pa ri: gli
a dole sc e nti c he ha nno un buon profitto mostra no una ma ggiore e mpa tia ve rso i
c ompa gni e si ra pporta no a loro c on moda lità prosoc ia li (Gre e n, Fore ha nd, B e c k e
Vosk, 1980). Anc he W e ntz e l e C a ldwe ll (1997) trova no risulta ti a na loghi, c onfe rma ndo
c ome ne gli a dole sc e nti si rile vi uno stre tto ne sso tra un buon re ndime nto e il
c omporta me nto prosoc ia le , da un la to, e uno sc a rso profitto e l’a ggre ssività , da ll’a ltro.
In un a ltro la voro di W e ntz e l (1993) e me rgono ulte riori e le me nti sulla re la z ione tra il
modo in c ui si a ffronta la sc uola e il c omporta me nto soc ia le . I sogge tti c he mostra no
disinte re sse ve rso la sc uola pre se nta no proble mi di tipo e ste rna liz z a nte . Un a ltro
c ontributo vie ne da l la voro di Ga rne fski e Okma (1996) c he sottoline a no c ome
spe rime nta re se ntime nti ne ga tivi ve rso la sc uola e re la z ioni c onflittua li c on gli
inse gna nti si intre c c i c on il c omporta me nto viole nto. Olwe us (1993) ne i suoi la vori
de sc rive il bullo c ome un sogge tto c he non ha un buon ra pporto c on la sc uola e c he non
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tie ne c onto de i modi, de i te mpi e de lle ric hie ste di que sta . Utiliz z a ndo da ti longitudina li,
He nry e Huiz inga (2007) ha nno rife rito c he il ma rina re la sc uola è sta to a ssoc ia to c on la
proba bilità di fa re uso di a lc ool, ma rijua na e fumo di siga re tte . L utha r e Ansa ry (2005)
ha nno mostra to c he l'uso di siga re tte ha un le ga me ne ga tivo univoc o c on il suc c e sso
a c c a de mic o. I risulta ti re la tivi a lle c onse gue nz e a c c a de mic he de lle a ltre sosta nz e sono
me no c hia re , c on qua lc he se gna la z ione di una pic c ola o a sse nte a ssoc ia z ione pe r l'uso di
a lc ool (B rya nt e Z imme rma n, 2002) e ne ssun e ffe tto univoc o pe r il c onsumo di c a nna bis
sull'a bba ndono sc ola stic o (E llic kson e t a l., 1998).
L o studio di Ansa ry e L utha r (2009) ha inve c e mostra to c he il c onsumo di siga re tte e di
a lc ool non è c olle ga to a ll’insuc c e sso sc ola stic o, e c he solo il c onsumo di ma rijua na è
a ssoc ia to c on sc a rsi risulta ti sc ola stic i.
Il le ga me tra proble mi sc ola stic i, da un la to, e a ggre ssività e forme di pre va ric a z ione ,
da ll’a ltro, in a dole sc e nz a , è c onfe rma to a nc he in a lc uni studi c ondotti ne l nostro pa e se . I
ra ga z z i c he impie ga no più te mpo a c onc lude re il c ic lo de lla sc uola de ll’obbligo a c a usa
di una boc c ia tura , se ma sc hi, sono i più a ggre ssivi; se fe mmine , si c a ra tte riz z a no c ome
poc o prosoc ia li (C a pra ra e Ge rbino, 2002). B onino e c olla bora tori ha nno trova to c he gli
a dole sc e nti c he a ttribuisc ono va lore e importa nz a a ll’e spe rie nz a sc ola stic a e rife risc ono
re la z ioni soddisfa c e nti c on i loro inse gna nti, c he spe rime nta no il suc c e sso ne l c onte sto
e duc a tivo e c he nutrono e le va te a spe tta tive rispe tto a lla sc uola , sono me no c oinvolti in
e pisodi di viole nz a (B onino, C a tte lino e C ia ira no, 2007).
I risulta ti de gli studi di De B a ryshe , Pa tte rson, e C a pa ldi (1993) ha nno porta to a lla
c onc lusione c he i ba mbini più a ntisoc ia li a l 6° gra do si impe gna no me no
ne ll'a ppre ndime nto a l 7° gra do e c he , quindi, que ste due va ria bili sono c orre la te , ma
l'a ssoc ia z ione tra loro è indire tta : sa re bbe la disc iplina de i ge nitori a l 6° gra do, e non il
c omporta me nto a ntisoc ia le de l ba mbino, a c ontribuire in modo dire tto a ll’impe gno
sc ola stic o a l 7° gra do.
C i sono va rie prove c onc re te de l fa tto c he la sc a rsa pe rforma nc e sc ola stic a sia c onne ssa
a lla de linque nz a giova nile (Ha wkins e t a l., 1998; Ma guin e L oe be r, 1996). Poic hè la
de linque nz a è a nc he a ssoc ia ta c on un ba sso orie nta me nto a c c a de mic o (Mc Ge e e
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Ne wc omb, 1992), è fonda me nta le de te rmina re se la de linque nz a c ontribuisc e in modo
univoc o c ome fa ttore di risc hio di insuc c e sso sc ola stic o oltre a l c ontributo de lle sc a rse
c ompe te nz e sc ola stic he e di a ltri c omporta me nti de via nti.
Sono sta ti ide ntific a ti dive rsi fa ttori le ga ti a lla de linque nz a , a ll’a ggre ssività e a lla
viole nz a . Pe r e se mpio, la ric e rc a ha trova to c he de fic it ve rba li e ne lla le ttura sono le ga ti
a lla vittimiz z a z ione , a ll’uso di droga , a ll’a ggre ssività e a l c omporta me nto de linque nte
qua ndo gli stude nti c he fa llisc ono ne lla le ttura ve ngono e ma rgina ti in qua nto c onside ra ti
fa lliti (Kinge ry e t a l. 1996).
Ma guin e L oe be r (1996) a ffe rma no c he de linque nz a e sc a rsa pe rforma nc e a c c a de mic a
possono a ve re c a use c omuni, c ome la sc a rsa inte llige nz a e i proble mi di a tte nz ione .
Anc he le disa bilità possono c ostituire fa ttori c omuni, e inc ludono proble mi di
lingua ggio, de fic it ne ll’a ppre ndime nto, proble mi c omporta me nta li (pe r e se mpio,
ADHD) e proble mi e motivi (Me ltz e r e t a l., 1986).
T oma da , T onc i e Sa lte ri (2009) ha nno c ondotto uno studio pe r inda ga re la re la z ione tra
insuc c e sso a sc uola e c omporta me nto viole nto; il re ndime nto sc ola stic o de i pa rte c ipa nti
è sta to me sso in re la z ione c on due misure di a ggre ssività re la z iona le e fisic a . I risulta ti
mostra no c he la re la z ione tra insuc c e sso a sc uola e c omporta me nto viole nto e me rge
solta nto ne l se c ondo a nno di sc uola supe riore e d è le ga ta a d una sta bilità de lle diffic oltà
ne l re ndime nto. Sono infa tti i sogge tti c he ha nno un pe rc orso sc ola stic o se mpre
insuffic ie nte c he si c a ra tte riz z a no pe r un più a lto c oinvolgime nto in a tti viole nti.
T e ne ndo c onto de l tipo di sc uola , i risulta ti sottoline a no c ome sono gli stude nti de gli
istituti te c nic i e profe ssiona li, rispe tto a que lli de i lic e i, a c a ra tte riz z a rsi pe r un minore
profitto sc ola stic o e pe r un ma ggiore ric orso a lla viole nz a , sia fisic a c he ve rba le . L a
viole nz a ve rba le si ma ntie ne sta bile ne l te mpo in e ntra mbi i se ssi me ntre que lla fisic a
diminuisc e . Inoltre , gli stude nti de gli istituti te c nic i e profe ssiona li diminuisc ono la
viole nz a sia fisic a c he ve rba le me ntre gli stude nti de i lic e i mostra no una diminuz ione
solo a c a ric o de lla viole nz a fisic a .
Già a ll'e tà di ingre sso ne lla sc uola , i proble mi di c omporta me nto sono c orre la ti
ne ga tiva me nte c on la c a pa c ità ve rba le e la pronte z z a ne lla le ttura (R ic hma n, Ste ve nson,
e Gra ha m, 1982), e pe r i giova ni ma ggiorme nte a ntisoc ia li (va le a dire , individui
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ide ntific a ti c ome de linque nti sulla ba se di doc ume nti de lla poliz ia o se lf-re port) i
proble mi di c omporta me nto rima ngono a ssoc ia ti a d indic i di sc a rsa re a liz z a z ione e
sc a rso a de gua me nto a lla sc uola c ome , a d e se mpio, voti ba ssi, ba ssi QI e punte ggi a i te st
di re a liz z a z ione , ma nc a ta pa rte c ipa z ione a lle a ttività e xtra sc ola stic he , a sse nz e
ingiustific a te da sc uola e a bba ndono sc ola stic o (Ha wkins & L ishne r, 1987).
L 'a ssoc ia z ione tra c omporta me nto de l ba mbino e a da tta me nto sc ola stic o rima ne a nc he
dopo a ve r c ontrolla to lo sta to soc ioe c onomic o de lla fa miglia (Fa rrington, 1987),
sugge re ndo c he le c a ra tte ristic he individua li c ontribuisc ono a l fa llime nto sc ola stic o a l di
là de i fa ttori soc io-e c onomic i.
Due studi ha nno dimostra to una signific a tiva c ova ria z ione tra c omporta me nto
a ntisoc ia le e ma nc a to c omple ta me nto de i c ompiti a sse gna ti a c a sa (Dishion, L oe be r,
Stoutha me r-L oe be r e Pa tte rson, 1983; Fe hrma nn, Ke ith e R e ime rs, 1987).
I sintomi de l c omporta me nto a ntisoc ia le a dulto (AAB ) sono sta ti a lungo a ssoc ia ti a llo
sc a rso re ndime nto sc ola stic o e a ll’insuc c e sso sc ola stic o (Hinsha w, 1992 a , 1992 b).
I giova ni c he e ntra ndo ne ll’e tà a dulta mostra no proble mi c omporta me nta li c ome ruba re
e a ppic c a re inc e ndi te ndono a otte ne re sc a rsi risulta ti a ll'inte rno de ll'a mbie nte
a c c a de mic o, c ome e vide nz ia to da lla ba ssa me dia de i voti, da i ba ssi punte ggi a i te st di
re a liz z a z ione e da lla sc a rsa c a pa c ità di le ttura (Ne lson, B e nne r, L a ne , & Smith, 2004;
Fe rgusson e Horwood, 1995). E ssi sono a nc he più prope nsi a d a bba ndona re la sc uola
supe riore (Fric k e t a l., 1991) e d ha nno me no proba bilità di fre que nta re il c olle ge
(Hinsha w, 1992 a ). In molti giova ni c he ma nife sta no a pe rta me nte i sintomi de l
c omporta me nto a ntisoc ia le a dulto, le diffic oltà de l re ndime nto sc ola stic o e i
c omporta me nti infa ntili dirompe nti sono sta ti pe r molti a nni a ssoc ia ti.
Un orie nta me nto te oric o si è c onc e ntra to sugli ste ssi c omporta me nti: c omporta me nti
infa ntili distruttivi e diffic oltà ne l re ndime nto sc ola stic o possono e sse re c olle ga ti pe r
uno o tutti e qua ttro i motivi se gue nti:
1. I c omporta me nti distruttivi possono porta re a diffic oltà ne lla re a liz z a z ione .
2. L e diffic oltà ne lla re a liz z a z ione possono porta re a c omporta me nti distruttivi.
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3. I c omporta me nti distruttivi e le diffic oltà ne lle pre sta z ioni sc ola stic he possono
c ova ria re .
4. L e a ssoc ia z ioni possono de riva re da c a use c omuni sottosta nti, c ome la diffic oltà a
c ompre nde re o la ma nc a nz a di volontà a c onforma rsi a lle a spe tta tive c omporta me nta li
(Hinsha w, 1992 a ).
L a ma ggior pa rte de i ric e rc a tori in que st’a re a , tutta via , ha c onc luso c he tutte e qua ttro le
possibilità c ontribuisc ono a ll’a ssoc ia z ione (C onduc t Proble ms Pre ve ntion R e se a rc h
Group, 1992).
Alc uni ric e rc a tori ha nno a ttribuito ta le a ssoc ia z ione a c a use soc ia li o a mbie nta li e ha nno
sottoline a to la c omune pre se nz a di pove rtà e proble mi di vic ina to e l'e sposiz ione a lla
viole nz a . Il fa llime nto de i ge nitori a fornire un a de gua to soste gno e motivo, stimoli e
c ontrollo a i giova ni c he mostra no sia diffic oltà de lle pre sta z ioni sc ola stic he sia sintomi
AAB se mbra gioc a re un ruolo c a usa le (Hinsha w, 1992 a ).
I ric e rc a tori ha nno ric onosc iuto un se c ondo orie nta me nto te oric o c he c e rc a di utiliz z a re
le c a ra tte ristic he individua li pe r spie ga re l'a ssoc ia z ione tra le diffic oltà di re ndime nto
sc ola stic o e il c omporta me nto a ntisoc ia le .
Da que sto punto di vista , le c a ra tte ristic he individua li c he c ontribuisc ono a sviluppa re
c omporta me nti a ntisoc ia li c omprome ttono a nc he il re ndime nto sc ola stic o, bloc c a ndo
c osì il c onse guime nto di titoli di studio e di la vori c he possono fornire sta bilità
fina nz ia ria . Que sto orie nta me nto può e sse re fa tto risa lire a ll'iniz io de l 20° se c olo,
qua ndo gli psic hia tri a ttribuirono la piroma nia e la c le ptoma nia a disturbi di pe rsona lità .
I la vori più re c e nti prove nie nti da que sto orie nta me nto si sono c onc e ntra ti
sull'individua z ione de lle c a ra tte ristic he spe c ific he de i singoli sogge tti c oinvolti
(Fe rgusson, Swa in-C a mpbe ll, e Horwood, 2004; R a ine , 2002), c ompre si la sc a rsa
c ondiz iona bilità , i de fic it ne urologic i e c ognitivi e spe c ific i tra tti di pe rsona lità c ome
l'impulsività .
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- 2.3.2 E ffe tti de l c ompor tame nto anti soc i al e sul l ’i nsuc c e sso
sc ol asti c o
W a lke r e t a l. (1998) ha nno c ondotto uno studio pe r de te rmina re se le va ria bili
c omporta me nta li sono a ssoc ia te c on la pe rforma nc e sc ola stic a di ra ga z z e a dole sc e nti
Ja ma ic a ne , e i risulta ti ha nno e vide nz ia to c he le ra ga z z e più a ggre ssive pre se nta no
sc a rsi live lli di suc c e sso sc ola stic o e c he il c omporta me nto a ggre ssivo è un pre dittore
signific a tivo de lla re a liz z a z ione sc ola stic a , c ioè il c omporta me nto a ggre ssivo è
ne ga tiva me nte a ssoc ia to c on il suc c e sso sc ola stic o.
È sta to c osta nte me nte trova to c he i ba mbini a ntisoc ia li mostra no uno sc a rso re ndime nto
sc ola stic o ( (Ha wkins e L ishne r, 1987). Una possibile spie ga z ione di c iò è c he il
c omporta me nto non a de gua to e non c onforme de l ra ga z z o impe disc e l’a ppre ndime nto in
ma nie ra dire tta . L e osse rva z ioni in c la sse mostra no c he i ra ga z z i a ntisoc ia li tra sc orrono
me no te mpo ne i c ompiti rispe tto a i pa ri non de via nti (Shinn, R a mse y, W a lke r, O’Ne ill,
Ste ibe r, 1987). Studi di osse rva z ione in c la sse ha nno mostra to c he i ra ga z z i a ntisoc ia li
de fic ita no a nc he di c a pa c ità di sopra vvive nz a a c c a de mic a (pe r e se mpio, fre que nta re ,
re sta re se duti, risponde re a lle doma nde ), ne c e ssa rie pe r un a ppre ndime nto e ffic a c e
(Hops e C obb, 1974).
Gli studi di L a ukka ne n e t a l. (2002) ha nno me sso in luc e c he i risulta ti sc ola stic i positivi
e le a spe tta tive di suc c e sso a sc uola sono infe riori tra gli stude nti c he me ttono in a tto
c omporta me nti a risc hio rispe tto a i c oe ta ne i c he non sono c oinvolti in ne ssuna forma di
risc hio.
In uno studio c ondotto da De B a ryshe , Pa tte rson, e C a pa ldi (1993) pure si e vide nz ia c he
i ba mbini c he mostra no un c omporta me nto a ntisoc ia le in una va rie tà di c onte sti sono a
risc hio di ba sso re ndime nto sc ola stic o e di insuc c e sso a c c a de mic o.
De B a ryshe , Pa tte rson, e C a pa ldi propongono, inoltre , c he i ba ssi live lli di impe gno
a c c a de mic o sono un’importa nte c a ra tte ristic a distintiva de i ba mbini a ntisoc ia li: que sti
ultimi si impe gna no me no ne ll'a ppre ndime nto rispe tto a i loro pa ri, e d è pe r que sto c he
va nno ma le a sc uola . A soste gno di que sta pre visione , i risulta ti di studi pre c e de nti