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L'insegnamento della Storia negli Istituti Secondari di Secondo Grado nell'Italia repubblicana

Questo lavoro descrive la situazione dell'insegnamento della storia nella scuola secondaria di secondo grado e la sua genesi nell'Italia repubblicana.
Il primo capitolo si occupa della situazione attuale, inquadrandola nella crisi degli insegnamenti umanistici denunciata da più parti negli ultimi anni. Vengono presi in considerazioni i risultati delle indagini sui livelli di apprendimento, che mostrano una disaffezione verso la disciplina, in linea con le diverse criticità che affliggono tale insegnamento nelle scuole secondarie, come la scarsità delle ore a disposizione, l'abbinamento delle discipline e soprattutto l'assenza di un sistema di reclutamento e formazione adeguato. I capitoli successivi analizzano la storia come materia scolastica nelle scuole superiori nel periodo repubblicano. Il secondo capitolo si occupa della storia dei programmi e delle indicazioni ministeriali, il terzo dei manuali ed il quarto, infine, della formazione e del reclutamento dei docenti. Quest'ultimo, insieme agli "innaturali" abbinamenti della materia e alla diminuzione delle ore a disposizione, sembra essere il vero punto critico della questione, a dispetto nel relativamente scarso interesse da parte della comunità scientifica. I criteri di selezione e le modalità di formazione presentano infatti gravissime criticità, frutto dell'indecisione politica, a sua volta conseguenza naturale di una profonda e persistente contrapposizione ideologica che caratterizza la storia repubblicana. In questo contesto immobilizzato dall'assenza di obiettivi e criteri realmente condivisi, l'idea di una scuola subordinata alle esigenze del mercato e dell'economia in generale sembra alla fine prendere il sopravvento.

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4 INT RO DUZ IO NE L o sc opo di que sto la voro è que llo di de sc rive re la situa z ione de ll'inse gna me nto de lla storia ne lla sc uola se c onda ria di se c ondo gra do e la sua ge ne si ne ll'Ita lia re pubblic a na . Il primo c a pitolo si oc c upa de lla situa z ione a ttua le , inqua dra ndola ne lla c risi de gli inse gna me nti uma nistic i de nunc ia ta da più pa rti ne gli ultimi a nni. Ve ngono pre si in c onside ra z ione i risulta ti de lle inda gini sui live lli di a ppre ndime nto, c he mostra no una disa ffe z ione ve rso la disc iplina , in line a c on le dive rse c ritic ità c he a ffliggono ta le inse gna me nto ne lle sc uole se c onda rie , c ome la sc a rsità de lle ore a disposiz ione , l'a bbina me nto de lle disc ipline e sopra ttutto l'a sse nz a di un siste ma di re c luta me nto e forma z ione a de gua to. I c a pitoli suc c e ssivi a na liz z a no la storia c ome ma te ria sc ola stic a ne lle sc uole supe riori ne l pe riodo re pubblic a no. Il se c ondo c a pitolo si oc c upa de lla storia de i progra mmi e de lle indic a z ioni ministe ria li, il te rz o de i ma nua li e d il qua rto, infine , de lla forma z ione e de l re c luta me nto de i doc e nti. Ne l c omple sso si tra tta di un te ma molto a mpio, e la sc e lta di non ridurre l'ogge tto de ll'inda gine a un suo a spe tto pa rtic ola re si ba sa sull'obie ttivo di fornire un qua dro sinte tic o de l proble ma , c he pe rme tta di individua re le c ritic ità più importa nti. T a le sc e lta è sta ta de te rmina ta sopra ttutto da un'a na lisi de lla bibliogra fia sull'a rgome nto, c he se mbra e sse rsi c onc e ntra ta su a spe tti re la tiva me nte se c onda ri de lla que stione . L 'inte re sse de gli a dde tti a i la vori si è infa tti rivolto sopra ttutto a i progra mmi e a i ma nua li, a que stioni le ga te a lla dida ttic a e a lla diffic oltà di ge stire te mi di storia c onte mpora ne a c he sono ogge tto di diba ttiti ide ologic i, me ntre in re a ltà sono sta ti i limiti de l siste ma di forma z ione e se le z ione de i doc e nti, gli "inna tura li" a bbina me nti de lla ma te ria e la diminuz ione de lle ore a disposiz ione a de te rmina re un ine sora bile de c lino de ll'inse gna me nto de lla storia . L e ra gioni de lle de c isioni politic he (o de lla non-de c isioni politic he ) c he ha nno c re a to que sto sta to di c ose sono dive rse .

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Informazioni tesi

  Autore: Michele Flammia
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze storiche
  Relatore: Paolo Soddu
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

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