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INT RO DUZ IO NE
L o sc opo di que sto la voro è que llo di de sc rive re la situa z ione
de ll'inse gna me nto de lla storia ne lla sc uola se c onda ria di se c ondo gra do e la sua
ge ne si ne ll'Ita lia re pubblic a na . Il primo c a pitolo si oc c upa de lla situa z ione
a ttua le , inqua dra ndola ne lla c risi de gli inse gna me nti uma nistic i de nunc ia ta da
più pa rti ne gli ultimi a nni. Ve ngono pre si in c onside ra z ione i risulta ti de lle
inda gini sui live lli di a ppre ndime nto, c he mostra no una disa ffe z ione ve rso la
disc iplina , in line a c on le dive rse c ritic ità c he a ffliggono ta le inse gna me nto
ne lle sc uole se c onda rie , c ome la sc a rsità de lle ore a disposiz ione ,
l'a bbina me nto de lle disc ipline e sopra ttutto l'a sse nz a di un siste ma di
re c luta me nto e forma z ione a de gua to. I c a pitoli suc c e ssivi a na liz z a no la storia
c ome ma te ria sc ola stic a ne lle sc uole supe riori ne l pe riodo re pubblic a no. Il
se c ondo c a pitolo si oc c upa de lla storia de i progra mmi e de lle indic a z ioni
ministe ria li, il te rz o de i ma nua li e d il qua rto, infine , de lla forma z ione e de l
re c luta me nto de i doc e nti.
Ne l c omple sso si tra tta di un te ma molto a mpio, e la sc e lta di non ridurre
l'ogge tto de ll'inda gine a un suo a spe tto pa rtic ola re si ba sa sull'obie ttivo di
fornire un qua dro sinte tic o de l proble ma , c he pe rme tta di individua re le c ritic ità
più importa nti. T a le sc e lta è sta ta de te rmina ta sopra ttutto da un'a na lisi de lla
bibliogra fia sull'a rgome nto, c he se mbra e sse rsi c onc e ntra ta su a spe tti
re la tiva me nte se c onda ri de lla que stione . L 'inte re sse de gli a dde tti a i la vori si è
infa tti rivolto sopra ttutto a i progra mmi e a i ma nua li, a que stioni le ga te a lla
dida ttic a e a lla diffic oltà di ge stire te mi di storia c onte mpora ne a c he sono
ogge tto di diba ttiti ide ologic i, me ntre in re a ltà sono sta ti i limiti de l siste ma di
forma z ione e se le z ione de i doc e nti, gli "inna tura li" a bbina me nti de lla ma te ria e
la diminuz ione de lle ore a disposiz ione a de te rmina re un ine sora bile de c lino
de ll'inse gna me nto de lla storia . L e ra gioni de lle de c isioni politic he (o de lla
non-de c isioni politic he ) c he ha nno c re a to que sto sta to di c ose sono dive rse .
5
Alc une sono ric onduc ibili a c a mbia me nti a live llo inte rna z iona le , c ome la c risi
de lle disc ipline uma nistic he e la c risi e piste mologic a de lla storia ; a ltre inve c e
a lla spe c ific ità de l c onte sto ita lia no, c ome la forte c ontra pposiz ione ide ologic a
c he c a ra tte riz z a la storia re pubblic a na .
In que sto c onte sto immobiliz z a to da ll'a sse nz a di obie ttivi e di c rite ri re a lme nte
c ondivisi, l'ide a di una sc uola subordina ta a lle e sige nz e de l me rc a to e
de ll'e c onomia in ge ne ra le se mbra a lla fine pre nde re il sopra vve nto.
6
1
G. De Luna, La passione e la ragione , Milano 2004, pp. 27-28.
2
P. H Coombs, The World Educational Crisis: A Systems Analysis , Oxford 1968, p. 4.
3
Idem., The World Crisis In Education The View From The Eighties , Oxford 1985, p. 5.
CAP IT O L O 1
L A SIT UAZ IO NE AT T UAL E
1.1 Il de c lino de gli inse gname nti umanistic i
T ra le va rie de finiz ioni c he si sono da te e si possono da re de l Nove c e nto,
que lla di «se c olo de lle ma sse » è forse la più c ondivisibile e pre gna nte
1
.
L 'ingre sso a ttivo de lle ma sse ne lla storia modific a profonda me nte la soc ie tà e
me tte a dura prova il siste ma di tra smissione de lla c ultura , c he ha il diffic ile
c ompito di c re a re un ponte tra le soc ie tà de l pa ssa to e que lle c he ve rra nno. A
pa rtire da gli a nni Se ssa nta de l se c olo sc orso l'ide a c he la sc uola sia in c risi si
diffonde in tutto il mondo oc c ide nta le . Ne l 1968 Philip C oombs, dire ttore
de ll’Inte rna tiona l Institute for E duc a tiona l Pla nning pa rla di una ve ra e propria
«c risi mondia le de ll'istruz ione »
2
. Se c ondo l'a na lisi di C oombs, la c a usa e
l'e sse nz a de lla c risi è c ostituita da lla diffic oltà c he i siste mi e duc a tivi ha nno
ne ll'a da tta rsi a c a mbia me nti soc ia li c osì ra pidi e importa nti c ome que lli de l
se c ondo dopogue rra : «Sinc e 1945, a ll c ountrie s ha ve unde rgone fa nta stic a lly
swift e nvironme nta l c ha nge s, brought a bout by a numbe r of c onc urre nt
wordwide re volutions in sc ie nc e a nd te c hnology, in e c onomic a nd politic a l
a ffa irs, in de mogra phic a nd soc ia l struc ture s. E duc a tiona l syste ms ha ve a lso
grown a nd c ha nge d more ra pidly tha n e ve n be fore . B ut the y ha ve a da pte d a ll
too slowly in re la tion to the fa ste r pa c e of e ve nts on the move a ll a round the m.
T he c onse que nt dispa rity - ta king ma ny forms - be twe e n e duc a tiona l syste ms
a nd the ir e nvirome nts is the e sse nc e of the worldwide c risis in e duc a tion»
3
.
L a soc ie tà c a mbia dunque troppo ra pida me nte pe rc hé i siste mi sc ola stic i si
possa no a da tta re te mpe stiva me nte a lle sue e sige nz e . L e prote ste de l '68 ha nno
origine proprio a ll'inte rno de lle unive rsità . T ra le loro rive ndic a z ioni c 'è la
7
4
A. Santoni Rugiu , La lunga storia della scuola secondaria , Roma 2007, pp. 143-144.
5
P. H. Coombs, The World Crisis In Education The View From The Eighties cit., pp. 9-10.
6
M. C. Nussbaum, Not For Profit: Why Democracy Needs the Humanities , Princeton 2010, pp.
2-11.
7
Tra i diversi saggi ed articoli che denunciano la crisi dei saperi umanistici ricordiamo a titolo
di esempio, oltre alla già citata M. C. Nussbaum , Not For Profit: Why Democracy Needs the
Humanities : American Academy of Arts & Sciences , The Heart of the Matter - The
Humanities and Social Sciences for a vibrant, competitive, and secure nation , Report of the
commission on the humanities and social sciences , Cambridge 2013; A. Asor Rosa, R.
Esposito, E. Galli della Loggia, Un appello per le scienze umane , Bologna 2013.
ric hie sta di un sc uola inc lusiva , c he supe ri il c la ssismo e il suo c a ra tte re
tra diz iona lista e d e lita rio
4
. L e ra gioni de llo sc onte nto sono pe rò a nc he di
origine e c onomic a e rigua rda no lo spe ttro de lla disoc c upa z ione pe r i la ure a ti in
ma te rie uma nistic he in un mome nto in c ui l'e c onomia c ominc ia a da re se gni di
soffe re nz a
5
. Insomma , la sc uola ne i pa e si oc c ide nta li si trova , ne gli a nni
suc c e ssivi a l boom e c onomic o, sc hia c c ia ta tra volontà di e sse re uno strume nto
di promoz ione soc ia le e di pa rte c ipa z ione a lla vita de moc ra tic a e la ne c e ssità
di soddisfa re le ric hie ste de l me rc a to de l la voro. Que st'ultima e sige nz a se mbra
a ve r a vuto la me glio ne i pa e si in c ui lo studio di disc ipline c onside ra te poc o
spe ndibili da l punto di vista la vora tivo è in de c lino
6
. L a c risi de lla sc uola
se mbra dunque a ve r me sso in disc ussione la le gittimità de gli inse gna me nti
uma nistic i e se gna to l'iniz io de l loro de c lino ne i siste mi di istruz ione , c he ne gli
a nni si sono ride finiti, se ppur in ma nie ra spe sso c a otic a , c e rc a ndo di orie nta rsi
se mpre più ve rso il me rc a to de l la voro.
Sono infa tti molti gli a c c a de mic i e gli inte lle ttua li c he ne gli ultimi a nni ha nno
de nunc ia to la c risi de ll'inse gna me nto uma nistic o in ge ne ra le e de lla storia in
pa rtic ola re
7
. In Un appe llo pe r le sc ie nze umane Albe rto Asor R osa , R obe rto
E sposito, E rne sto Ga lli de lla L oggia sc rivono: «Gli studi uma nistic i, insomma ,
ha nno c a pitola to di fronte a ll’unive rsità di ma ssa c ome poc hi a ltri. Si sono
a rre si a ll’a ria de i te mpi: pe r e se mpio introduc e ndo se nz a ba tte r c iglio la pa rola
“ sc ie nz a ” ne lla diz ione di un gra n nume ro di disc ipline , sic c hé a un tra tto pure
ne lle fa c oltà uma nistic he qua si ogni ma te ria è dive nuta una “ sc ie nz a ” ». I
8
8
G. Greco, A. Mirizio, Una palestra per Clio. Insegnare ad insegnare la storia nella Scuola
secondaria , Torino 2008, p. 20.
9
Ivi, pp. 20-21.
10
F. Senatore, La formazione degli insegnanti di storia. Difficoltà e ambiguità nel rapporto tra
università e scuola , Reti Medievali, III 2002/2, 1-21, Firenze 2002, p. 2.
dive rsi a ppe lli c he in Ita lia e ne l re sto de l mondo sono sta ti fa tti ne gli ultimi
de c e nni in soste gno a gli studi uma nistic i non se mbra no a ve r sortito ne ssun
e ffe tto di rilie vo sulle politic he sc ola stic he . Me ntre infa tti «la ma ggior pa rte de i
politic i e d inte lle ttua li de l nostro pa e se si a ppe lla no, a pa role , a i va lori de lla
c ultura uma nistic o-le tte ra ria e re c la ma no il suo prima to ne lla forma z ione
sc ola stic a de i giova ni [...] non è diffic ile sc orge re il monta re c onc re to di un
a tte ggia me nto di indiffe re nz a e d insoffe re nz a se mpre più diffuso ne i c onfronti
di que sta c ultura »
8
.
T ra le disc ipline uma nistic he la storia se mbra subire la sorte pe ggiore : «In
que sto c onte sto di disa tte nz ione , se non di a pe rto dispre z z o, un proble ma
spe c ific o è c ostituito da l disa more pe r la Storia , c he na sc e da muta me nti a nc ora
più profondi e d e ste si, c he c oinvolgono le nostre ste sse strutture me nta li: un
de pe rime nto de lla c osc ie nz a storic a individua le prodotto da una ge ne ra liz z a ta
e rosione de lla me moria »
9
. L a doma nda di B loc h sull'utilità de lla storia si
ripre se nta pe rc iò oggi e «il fa tto ste sso c he que lla doma nda trovi spa z io ne i
progra mmi de l Ministe ro è se gna le di una c risi di le gittimità de lla disc iplina ,
gra ve qua si qua nto que lla de lla Fra nc ia dopo la sc onfitta de l 1940 (qua ndo
B loc h formulò la doma nda ), pe rc hé la c risi mina il fonda me nto de lla nostra
tra diz ione c ultura le : la c onvinz ione c he lo studio de lle humanae litte rae sia di
pe r sé forma tivo»
10
. Non solo c i si c hie de se l'inse gna me nto de lla storia a bbia
un se nso, ma in ta luni c 'è il sospe tto c he in una soc ie tà domina ta da l
ne olibe rismo ta le inse gna me nto sia a ddirittura pe ric oloso: «History, I sa id,
might be e sse ntia l. B ut e duc a tors for e c onomic growth will not wa nt a study of
history tha t foc use s on injustic e s of c la ss, c a ste , ge nde r, a nd e thnore ligious