Skip to content

L’adolescenza con gli occhi di un teen magazine. Modelli e rappresentazioni per le giovani lettrici di Cioè

La formazione dell’identità dei giovani viene costruita socialmente attraverso molteplici tasselli, uno dei quali è costituito dai testi mediali: come la famiglia, la scuola o il gruppo dei pari, essi rendono disponibili ad adolescenti e preadolescenti materiali per pensarsi e forme per strutturarsi, configurandosi come ambienti simbolici di alta rilevanza nella delicata fase di passaggio dall’infanzia all’età adulta. Sin dalla loro nascita, le riviste per adolescenti e giovani donne hanno proposto modelli cui attenersi per essere adeguate ad ogni occasione: consigli sull’eleganza, sul comportamento, sulla generale ‘etichetta’ da seguire nelle occasioni importanti come nella normale vita quotidiana. Con la loro fortuna senza tempo, motivata anche dalla presenza di gadget e poster delle celebrities, le riviste per adolescenti detengono ancora la capacità di offrire modelli cui attingere, che vanno ad incidere su gusti, atteggiamenti e comportamenti delle giovani lettrici, in altre parole sul processo di definizione identitaria che, per gli adolescenti della tarda modernità, può risultare estremamente complesso e contraddittorio.

Questo lavoro dedicherà il primo capitolo alla comprensione dei meccanismi che entrano in gioco nella formazione dell’identità degli adolescenti, alle prese con il difficile compito di impostare riflessivamente il proprio progetto biografico. Si rifletterà inoltre sul contributo dei media - e dei teen magazine in particolare - quali strumenti di intrattenimento ma al contempo utili risorse interpretative in grado di fornire rappresentazioni e modelli identitari. Il secondo capitolo offrirà una breve rassegna di alcuni dei più significativi contributi sociologici agli studi sui magazine femminili per adolescenti in Italia e all’estero a partire dagli anni Ottanta, cui seguirà una ricostruzione dell’evoluzione storica e contenutistica della stampa periodica italiana rivolta ad un target adolescenziale dalla fine dell’Ottocento fino ai giorni nostri. Il capitolo si concluderà con un breve identikit di Cioè, il teen magazine oggetto di ricerca. Nel terzo e ultimo capitolo saranno illustrate le principali evidenze di una ricerca incentrata sull’analisi di una delle più famose e longeve riviste italiane per preadolescenti e adolescenti. L’obiettivo primario dell’analisi sarà di portare alla luce le modalità attraverso cui Cioè rappresenta alcuni aspetti dell’adolescenza che, stando ai dati in nostro possesso, risultano particolarmente significativi per le giovani ragazze che si trovano nella delicata fase di passaggio dall’infanzia all’età adulta: identità di genere, corpo e bellezza, amore e amicizia, sesso e sessualità, celebrities e divismo, scuola. Dopo una premessa dedicata al disegno della ricerca e alle scelte metodologiche, l’attenzione dell’analisi sarà rivolta esclusivamente all’individuazione delle immagini più ricorrenti che la rivista restituisce alle lettrici in merito alle suddette questioni. In ultimo si cercherà di ipotizzare in che modo tali immagini possano contribuire a coltivare ed arricchire l’immaginario collettivo femminile, fornendo al contempo modelli e rappresentazioni cui le giovani pre e primoadolescenti possano trarre ispirazione durante il processo di costruzione identitaria.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
11 Introduzione La formazione dell’identità dei giovani viene costruita socialmente attraverso molteplici tasselli, uno dei quali è costituito dai testi mediali: come la famiglia, la scuola o il gruppo dei pari, essi rendono disponibili ad adolescenti e preadolescenti materiali per pensarsi e forme per strutturarsi, configurandosi come ambienti simbolici di alta rilevanza nella delicata fase di passaggio dall’infanzia all’età adulta. Sin dalla loro nascita, le riviste per adolescenti e giovani donne hanno proposto modelli cui attenersi per essere adeguate ad ogni occasione: consigli sull’eleganza, sul comportamento, sulla generale ‘etichetta’ da seguire nelle occasioni importanti come nella normale vita quotidiana. Con la loro fortuna senza tempo, motivata anche dalla presenza di gadget e poster delle celebrities, le riviste per adolescenti detengono ancora la capacità di offrire modelli cui attingere, che vanno ad incidere su gusti, atteggiamenti e comportamenti delle giovani lettrici, in altre parole sul processo di definizione identitaria che, per gli adolescenti della tarda modernità, può risultare estremamente complesso e contraddittorio. Questo lavoro dedicherà il primo capitolo alla comprensione dei meccanismi che entrano in gioco nella formazione dell’identità degli adolescenti, alle prese con il difficile compito di impostare riflessivamente il proprio progetto biografico. Si rifletterà inoltre sul contributo dei media - e dei teen magazine in particolare - quali strumenti di intrattenimento ma al contempo utili risorse interpretative in grado di fornire rappresentazioni e modelli identitari. Il secondo capitolo offrirà una breve rassegna di alcuni dei più significativi contributi sociologici agli studi sui magazine femminili per adolescenti in Italia e all’estero a partire dagli anni Ottanta, cui seguirà una ricostruzione dell’evoluzione storica e contenutistica della stampa periodica italiana rivolta ad un target adolescenziale dalla fine dell’Ottocento fino ai

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Flora Pietrosanti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: SCIENZE POLITICHE, SOCIOLOGIA, COMUNICAZIONE
  Corso: SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE
  Relatore: Mihaela  Gavrila
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenza
adolescenti
riviste femminili
riviste
magazine femminili
teen magazine
teenager
adolescence
adolescent

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi