Skip to content

Il Food Truck Gourmet e l'innovazione nel consumo alimentare Italiano: una ricerca empirica sull’accoglienza dei clienti.

Il lavoro in questione si occupa dell'analisi del settore della ristorazione in Italia e in particolare si focalizza sull'analisi dell'accoglienza da parte del mercato dei Food Truck Gourmet. La tesi, dopo una prima parte dedicata all'analisi del comportamento del consumatore si divide in un'analisi qualitativa e quantitativa per poi concludere con l'analisi dei risultati ottenuti con la ricerca sul campo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Finalità della tesi L’obiettivo principale del presente studio e dell’analisi empirica condotta a fini argomentativi consiste nello svolgimento di un’indagine nell’ambito del settore della ristorazione, con particolare riguardo ad una delle più significative novità degli ultimi anni: l’ingresso dei Food Truck Gourmet nel mercato italiano. L’argomentazione –incentrata principalmente sull’analisi dell’accoglienza che tale fenomeno ha ricevuto da parte dei consumatori – è volta, in particolare, all’individuazione, e alla conseguente valorizzazione, degli elementi organizzativi, profili distintivi e potenziali fattori di successo – caratteristici del servizio in esame – da poter tenere in considerazione per il conseguimento di risultati positivi e soddisfacenti. L’idea dei Food Truck nasce negli Stati Uniti, e giunge a maturazione tra il 2008 e il 2010. La crisi economica – che, proprio in quegli anni, ha pesantemente colpito anche le imprese di ristorazione – ha spinto molti operatori del settore a reinventarsi per dare nuova linfa alla propria attività. Per via dei costi di gestione, divenuti eccessivamente gravosi, molti chef hanno preferito tagliare le spese dei loro locali, chiuderli e avviare una nuova attività allestendo delle vere e proprie cucine mobili – i Food Truck per l’appunto – per raggiungere nuovi segmenti di clientela, senza tuttavia rinunciare all’alta qualità e al gusto. In Italia, invece, il fenomeno del Food Truck si diffonde a partire dal 2013, in occasione dell’organizzazione del “Food Truck Festival” di Milano – prima manifestazione interamente dedicata al settore della ristorazione itinerante – che riscuote un enorme successo in termini di partecipazione del pubblico ed entusiasmo dei consumatori. Trattandosi di un fenomeno emergente ed estremamente attuale, la letteratura scientifico-economica sul tema e gli studi svolti in materia, si presentano ancora quantitativamente scarsi e, per la maggior parte, ancora in fase di svolgimento. Il presente lavoro di ricerca, dunque, ha carattere prettamente esplorativo poiché propone alcuni spunti d’indagine ricavati dalle interviste e dedotti dalle osservazioni eseguite durante il lavoro sul campo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Ferlenghi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Giovanni Mattia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

economia
italia
marketing
strategia
consumatore
ristorazione
ricerche di marketing
ricerca empirica
gourmet
food truck

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi