L'importanza del brand nelle società calcistiche: analisi delle sue determinanti e delle modalità di valorizzazione
Negli ultimi anni tra le fonti di creazione del valore delle imprese calcistiche hanno acquisito sempre maggiore importanza gli asset immateriali, ovvero l’insieme delle conoscenze accumulate dall’azienda, ma anche il complesso dei canali che permettono l’acquisizione delle informazioni per essa importanti; tra le risorse intangibili il brand aziendale tende a configurarsi come un fattore critico di gestione della instabilità della relazione impresa-domanda-concorrenza e dunque come elemento fondamentale della capacità dell’impresa di generare ricchezza.
In questo lavoro verrà trattato il brand delle società calcistiche partendo inizialmente dall’operare un inquadramento di esso dal punto di vista giuridico, in modo da analizzare le caratteristiche giuridiche dei marchi delle società calcistiche ed il grado di tutela che ad essi può essere riconosciuto nei confronti di eventuali tentativi di contraffazione.
Si proseguirà poi analizzando le caratteristiche peculiari dei brand delle società calcistiche, determinate dalle particolarità esistenti sia sul lato dell’offerta che su quello della domanda, ed i criteri di determinazione del relativo valore, il quale è aumentato in maniera esponenziale nell’ultimo decennio.
L’analisi procederà quindi con una rassegna delle principali determinanti del valore del brand, ovvero di quei fattori che permettono alle società di incrementare il loro fatturato e dunque di far crescere il valore del proprio brand, sottolineando le modalità con cui i club possono agire su di esse; in particolare i fattori che verranno analizzati sono le vittorie recenti, la storia, il numero di tifosi, i top players, lo stadio di proprietà ed il management.
Analizzate le principali determinanti del valore del brand, verrà effettuato uno studio dell’impatto che il brand può avere sull’entità dei ricavi commerciali delle società, esaminando nello specifico le voci relative alle sponsorizzazioni, al merchandising e ai naming rights.
Infine verrà svolto un focus sui brand delle società italiane, mettendo in luce come nel nostro Paese i club calcistici difficilmente implementino una precisa strategia di valorizzazione del marchio, che al contrario è stato spesso usato come strumento per coprire buchi di bilancio tramite singolari operazioni contabili.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Daniele Mele |
Tipo: | Tesi di Specializzazione/Perfezionamento |
Specializzazione in | Diritto ed economia dello sport |
Anno: | 2014 |
Docente/Relatore: | Leonardo Ferrara |
Istituito da: | Università degli Studi di Firenze |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 31 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Strategie di brand management e contabilizzazione del marchio: il caso A.S. Roma S.p.A.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi