Utilizzo di emulsione acqua/gasolio in un motore Diesel 2T
Il presente lavoro di tesi nasce dall’esigenza sempre più attuale di ridurre le emissioni inquinanti ed i consumi dei motori a combustione interna, attraverso la sperimentazione dei combustibili alternativi ed è stato realizzato in collaborazione con: Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII) dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", relatore Prof. Adolfo Senatore, correlatore Ing. Dario Buono; Centro di Ricerca Nazionale (CNR) Istituto Motori di Napoli, correlatrice Ing. Maria Vittoria Prati; Polo di Mantenimento Pesante SUD di Nola, correlatore Magg. Ing. Ferruccio Poles; Ditta Alba De Biase di Pozzuoli, fornitore dell'emulsione di acqua in gasolio utilizzata.
Tale lavoro sperimentale si è articolato in diverse fasi: start up del motore (installazione ed accoppiamento al freno), della sala prova (taratura della strumentazione preesistente) e del banco di comando; implementazione, taratura e prove di comparazione degli strumenti di analisi dei gas di scarico; prove di comparazione tra i combustibili utilizzati (gasolio comune ed emulsione di acqua in gasolio al 12% in peso); post-elaborazione dei dati acquisiti.
Le prove sono state svolte seguendo un piano quotato facendo variare il numero di giri ed il carico frenante, precisamente: 1500 - 2000 - 2500 - 2800 rpm e 0% - 30% - 60% - 80% - 100% della potenza massima.
Il motore utilizzato è un Detroit Diesel, modello 6V53 2T, a regolazione totalmente meccanica ed avente i seguenti dati di targa: coppia massima 52 kgm @ 2800 rpm; potenza massima 200 CV @ 2800 rpm.
In seguito alla post-elaborazione dei dati raccolti, sono state comparate le prestazioni e le emissioni (NOx, HC, CO, CO2, PM) relativamente all'utilizzo dei due tipi di combustibile.
Sono riportate dettagliate informazioni sull'emulsione di acqua in gasolio e sul relativo utilizzo nonchè risultati di terzi riassunti dalla letteratura scientifica.
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Informazioni tesi
Autore: | Gabriele Flauti |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Ingegneria |
Corso: | Ingegneria meccanica |
Relatore: | Adolfo Senatore |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 170 |
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