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Le religioni nella sfera pubblica. Lettura di "Tra scienza e fede" di Jürgen Habermas

La tesi è svolta a partire dal testo "Tra scienza e fede" di Jürgen Habermas pubblicato nel 2005. Da lì in avanti si riprendono i concetti chiave e si espongono le problematiche facendo ricorso ad una ampia bibliografia sottolineando soprattutto il pensiero più recente del filosofo tedesco. Consultare indice e bibliografia per una più esaustiva enunciazione delle tematiche.

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Introduzione Questo studio intende illustrare il pensiero di Habermas riguardo alla società moderna e contemporanea, nel suo rapporto con la religione e con la scienza, così come viene presentato nel testo Tra scienza e fede. La posizione di Habermas è cambiata nel tempo. Quando José Casanova rileva che «nel modello di Habermas la religione convenzionale dovrebbe essere sopravanzata da una moralità post- convenzionale» 1 , il riferimento è a un passo del saggio Wozu noch Philosophie? pubblicato nel 1971, dove Habermas afferma «l'insostenibilità della stessa idea religiosa del Dio unico a causa della “insensatezza” delle proposizioni teologiche» 2 . Ma è già dal 1974 che Habermas opera una riconsiderazione del possibile apporto fattuale delle religioni all'integrazione sociale e all'autointerpretazione degli individui. Di certo una tappa del pensiero di Habermas possiamo individuarla a partire dal 2001, da Glauben und Wissens, dove l'autore introduce il concetto di società post-secolare. Qui si riconosce la peculiarità della secolarizzazione europea e si descrive la società post-secolare alla luce di quella che viene chiamata “rinascita religiosa”. Nel volume Tra scienza e fede del 2006, il cui titolo originale è Zwischen Naturalismus und Religion. Philosophische Aufsätze, Habermas affronta il tema di una teoria normativa dello Stato costituzionale e della posizione del pensiero post- metafisico tra naturalismo e religione. Tale questione è oggi di grande attualità, almeno in Europa, e la riflessione di Habermas è significativa in quanto fornisce una chiave di lettura categorica e interpretativa, e una prospettiva normativa. 1 José Casanova, Oltre la secolarizzazione. Le religioni alla riconquista della sfera pubblica, il Mulino, 2000, p. 410. 2 Gerardo Cunico, Lettura di Habermas. Filosofia e religione nella società post-secolare, Queriniana, 2009, p. 82. 2

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Informazioni tesi

  Autore: Andrea Zingaretti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Carla Danani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

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