Skip to content

Mobile web e responsive design: stato dell’arte e analisi del caso unipv.eu

L’argomento centrale di questo lavoro è un tema di scottante attualità: il mobile web, ovvero l’accesso alla rete tramite dispositivi non fissi, come il computer, ma tecnologie che portiamo con noi in ogni momento e luogo, quali smartphone e tablet.
Questi device non sostituiscono la navigazione classica con computer fisso, ma si affiancano ad essa con problematicità e potenzialità del tutto peculiari. Basti pensare alla struttura di un cellulare, ben diversa dal desktop di casa, a partire dallo schermo di piccole dimensioni e dall’assenza di mouse e tastiera. Questa apparentemente scontata costatazione, - legata alle peculiarità nell’interazione fra utente e dispositivo mobile- non ha però spinto buona parte delle aziende ad intervenire per adattare il proprio sito web a cellulari e tablet. Infatti come andremo ad analizzare nel corso di questo lavoro, gli investimenti in questo settore sono stati limitati, malgrado i potenziali ritorni economici del tutto considerevoli.
Non dobbiamo poi dimenticare che, se da un lato questi dispositivi hanno problematicità nella visualizzazione di un sito e portale pensato unicamente per il computer fisso, d’altro canto presentano delle funzionalità uniche, dall’onnipresenza di questi dispositivi nella vita di tutti i giorni, alla geolocalizzazione con GPS.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
17 INTRODUZIONE L’argomento centrale di questo lavoro è un tema di scottante attualità: il mobile web, ovvero l’accesso alla rete tramite dispositivi non fissi, come il computer, ma tecnologie che portiamo con noi in ogni momento e luogo, quali smartphone e tablet. Questi device non sostituiscono la navigazione classica con computer fisso, ma si affiancano ad essa con problematicità e potenzialità del tutto peculiari. Basti pensare alla struttura di un cellulare, ben diversa dal desktop di casa, a partire dallo schermo di piccole dimensioni e dall’assenza di mouse e tastiera. Questa apparentemente scontata costatazione, - legata alle peculiarità nell’interazione fra utente e dispositivo mobile- non ha però spinto buona parte delle aziende ad intervenire per adattare il proprio sito web a cellulari e tablet. Infatti come andremo ad analizzare nel corso di questo lavoro, gli investimenti in questo settore sono stati limitati, malgrado i potenziali ritorni economici del tutto considerevoli. Non dobbiamo poi dimenticare che, se da un lato questi dispositivi hanno problematicità nella visualizzazione di un sito e portale pensato unicamente per il computer fisso, d’altro canto presentano delle funzionalità uniche, dall’onnipresenza di questi dispositivi nella vita di tutti i giorni, alla geolocalizzazione con GPS. Negli ultimi anni un crescente interesse dell’utenza verso il mondo mobile, sta portando sempre più aziende ad investire in questo mondo. Anche se la questione è ben lontana dall’essere risolta: come vedremo in seguito i guru del web non si accordano neppure sulla creazione di una versione mobile dedicata o di una derivata dal desktop. Pertanto abbiamo scelto di analizzare questo tema in quanto estremamente interessante e così attuale da essere aperto a possibili teorizzazioni sui futuri trend. Questo lavoro presenta una struttura analitica e seppur ogni capitolo si soffermi su specifici temi o sul medesimo, ma da prospettive diverse, è stata pensato dall’autrice come consecutivo, infatti possiamo paragonarlo alle fasi di svolgimento di un tema scolastico: 1. introduzione: capitolo uno, mobile usability;

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Biasini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Marco Porta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 201

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

smartphone
mobile web
tablet
responsive web design
unipv.eu
unipv.it

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi