Il metodo dell'e-learning nell'ambito del processo formativo. L'esempio del progetto “SIFOL FVG”
Con questa tesi si tratterrà il tema della formazione del personale come strumento per conseguire un vantaggio competitivo, approfondendo particolarmente il metodo e-Learning, riguardante la Formazione a Distanza.
Nel primo capitolo s’introdurrà il tema della formazione, fornendo la definizione di attività formativa, indicandone le finalità e il modo di agire sul capitale umano. In questo modo si porrà l’attenzione su come vi siano due differenti tipi di trasformazione che si possono effettuare (debole e forte), a cui corrispondono rispettivamente, un’attività formativa basata sull’addestramento o una basata sulla formazione in senso stretto. Si proseguirà poi ragionando in merito all’attività formativa, ovvero se questa possa essere ritenuta una particolare forma d’investimento o un costo non indifferente che incide sul patrimonio aziendale, pur tenendo conto che è indispensabile formare continuamente il personale, altrimenti si correrebbe il rischio di depauperamento del capitale umano. A conclusione del capitolo si darà una breve rappresentazione dell’attuale situazione delle attività formative in Italia.
Nel secondo capitolo si analizzerà l’articolazione di un tipico processo formativo, evidenziandone le quattro fasi principali. La prima fase tratterà l’analisi dei fabbisogni formativi (organizzativi, professionali e individuali), al fine di verificare i problemi che emergono e quindi creando una base di sviluppo delle fasi successive. Nella seconda fase si prosegue progettando il programma formativo, analizzando l’ambiente per l’apprendimento (sia come situazione organizzativa sia come motivazione individuale), predisponendo gli obiettivi da conseguire, scegliendo i docenti e i destinatari. La terza fase prevede l’attuazione del programma individuando il metodo più consono, in base alle esigenze evidenziate in precedenza. Infine, l’ultima fase consiste nella valutazione di quanto fatto in tre momenti: prima di compiere l’investimento (valutazione ex-ante), durante lo svolgimento del processo (valutazione in itinere) e alla fine del processo (valutazione ex-post).
Nel terzo capitolo si tratterrà ampliamente dell’e-Learning, quale strumento utilizzato per svolgere il processo formativo, partendo con la definizione data dalla CE e ripercorrendo brevemente le tre tappe della Formazione a Distanza (FaD), ponendo l’accento sulle caratteristiche tipiche di tale strumento. Si sono poi rilevati gli aspetti più tecnici del processo: piattaforme, Learning Object (LO) e certificazioni necessarie. In seguito si analizza il processo di realizzazione dell’e-learning, soprattutto per quanto concerne l’aspetto economico, ma non solo. Infine si fornisce una rappresentazione di come s’inserisce tale corso e-Learning in una situazione aziendale, analizzandone le peculiarità. In ultima battuta si procederà con una sommaria definizione della variante di blended learning, ossi di un approccio “misto” che prevede l’integrazione della lezione frontale alla formazione on-line.
Nel quarto e ultimo capitolo si fornirà un piccolo esempio di realizzazione di un corso e-Learning, a sostegno di quanto detto nei capitoli precedenti. Verrà qui presentato il progetto SIFOL FVG, realizzato nel 2008-2009 dallo IAL FVG, con la partecipazione dell’Enaip FVG.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Valentina De Nadai |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Udine |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Paola Angela Maria Mazzurana |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 78 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il Mentor: da ''antimaestro'' ad angelo custode elettronico. Il caso SFERA.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi