Skip to content

Mind-game film e forme della complessità

Attraverso le teorie della narratologia, la manualistica di sceneggiatura, le istanze aristoteliche, le moderne teorie sul cinema, le osservazioni sul gioco, elementi di estetica e osservazioni contemporanee, si indaga una "certa tendenza del cinema contemporaneo" americano, denominato, utilizzando la definizione del prof. Elsaesser, Mind-Game film.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 - Introduzione Oggetto di questa tesi è lo studio di una serie di film che, sul finire del millennio, hanno attirato l'interesse degli studiosi per le loro peculiarità. Oltre ad una regia molto legata ad alcune forme del nuovo della contemporaneità questi film presentavano (soprattutto) una forma narrativa insolita, che tende a prendersi gioco dello spettatore. Questa tendenza 1 rappresenta una delle più intricate forme della complessità narrativa raggiunte ad Hollywood, all'interno del cinema commerciale. Già, perché, come avremo modo di vedere, questi film si muovono all'interno di un circuito di fruizione assolutamente mainstream, la loro distribuzione nelle sale è stata, nella grande maggioranza dei casi, molto felice in termini di incassi ed il numero di spettatori che hanno avuto accesso al film è stato incrementato da altrettanto riuscite edizioni del film in varie modalità di home-video. Non parliamo quindi di opere di movimenti artistici o di avanguardie, ma parliamo del prodotto commerciale, che i nostri occhi hanno visto pubblicizzato sulle locandine o in trailer su qualche canale televisivo. Parliamo di lavori estremamente pubblicizzati e diffusi, la cui fruizione è estremamente accessibile, ancor più nell'era di internet e il cui influsso di senso, pur curando l'aspetto del divertimento in maniera estremamente attenta, non si limita al mero intrattenimento e si dà senza esaurirsi in esso. Queste pellicole ripropongono infatti, mediante la trattazione di tematiche ai confini del lecito o del comprensibile, attraverso personaggi, non-personaggi, eroi privi di qualsiasi pregio, soggetti senza alcuna connotazione monumentale, tipica del personaggio hollywoodiano degli anni del cinema classico, forme di intrattenimento quanto mai conosciute, reinterpretandole effettivamente in maniera originale ma non modificandole nella sostanza. Il punto di vista narrativo, che costituisce l'aspetto attraverso il quale affronteremo questo nostro discorso sui film in oggetto, è in particolar modo riformulato all'interno di queste opero in modo da essere sostanzialmente occultato alla vista, con la conseguenza di uno spiazzamento dello spettatore, che cercando in una sala commerciale un film conciliante si trova di fronte ad un'opera straniante, che ne ridicolizza l'aspettativa e che, in ultima istanza, si prende gioco di lui. 1 Cfr. infra, cap. 3 par. 1; 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Niccolò Falsetti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Forme e tecniche dello spettacolo
  Relatore: Francesca Veneziano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 200

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cinema
film
complessità
cinema americano
deleuze
hollywood
contemporaneo
script
complesso
matrix
cinema contemporaneo
sceneggiatura
narratologia
fight club
truffaut
memento
sesto senso
strade perdute
bordwell
storytelling
mind game film
elsaesser
forme della complessità
lost highways

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi