Skip to content

La comunicazione museale nel recupero dell'identità migratoria. Il museo Galata di Genova.

Questa tesi nasce a seguito della curiosità scaturita a seguito di una visita realizzata al museo Galata di Genova, un museo del mare e della navigazione che contiene al suo interno un'importante mostra permanente intitolata Memoria e Migrazione. Questi è diventato lo spunto per una duplice riflessione: la prima riguarda l'emigrazione italiana alla quale ho dedicato il primo capitolo nel quale, dopo un breve riassunto storico, ho cercato di capire come il fenomeno migratorio sia rappresentato all'interno di un contesto museale. Al museo Galata ho dedicato il secondo capitolo nel quale viene presentato il percorso museale interattivo e multimediale proposto al suo interno con particolare attenzione alla porzione dedicata alla mostra permanente. Nel terzo ed ultimo capitolo ho affrontato la seconda riflessione riguardante il ruolo del museo e come questo sia cambiato profondamente nel corso del tempo e come oggi, grazie alle nuove tecnologie e nuove strategie di marketing, quest'istituzione riesca a proporre dei percorsi innovativi e coinvolgenti adatti non più ad un pubblico élitario ma decisamente di massa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione L’idea di questa prova finale nasce dalla curiosità scaturita a seguito di una visita al Museo Galata di Genova, un museo che presenta il fenomeno della “grande emigrazione” italiana, e che è diventato lo spunto per riflettere su come oggi, di fronte all’evento delle migrazioni che costituiscono un’emergenza sociale, sia importante riflettere sul ruolo che il passato migratorio ha avuto in Italia. L’obiettivo è analizzare come il fenomeno migratorio, in particolare quello italiano, che caratterizzò il XIX e il XX secolo, venga trattato in ambito museale prendendo in considerazione alcuni dei musei che presentano il fenomeno stesso, focalizzando poi l’attenzione su un esempio ben riuscito di museo che rientra nella suddetta tipologia, ovvero il Museo Galata di Genova. All’interno del primo capitolo cercherò di ripercorrere gli aspetti salienti della “grande emigrazione” individuando quelle che sono state le cause e le motivazioni che hanno dato origine a questo flusso eterogeneo di italiani, i quali decisero di lasciare la loro patria ed affrontare un lungo e pericoloso viaggio sulle “carrette del mare” in condizioni disumane, per raggiungere la tanto agognata “Merica” . La presenza di musei che trattano questo capitolo della storia italiana, spesso poco approfondito a livello scolastico, come il museo di Ellis Island, il recente Museo nazionale dell’Emigrazione Italiana a Roma, oppure ancora il museo Galata di Genova, sottolinea come tale fenomeno abbia avuto una portata particolarmente significativa per l’Italia e non solo, ed è per questo motivo che cercherò di mettere a confronto come l’identità migratoria italiana vi sia rappresentata. Il secondo capitolo invece, si concentrerà su Galata museo del mare. L’obiettivo è ripercorrere brevemente le caratteristiche dei musei del mare e la loro impostazione classica basata prevalentemente su carte nautiche realizzate dall’Istituto idrografico della Marina Militare. Mi soffermerò in particolare sul Museo Galata di Genova e il modo in cui lo stesso rivoluziona l’impostazione tradizionale, ma soprattutto l’innovativo percorso multimediale ed interattivo proposto, attraverso si cui affronta la tematica delle emigrazioni italiane del passato e l’immigrazione verso l’Italia oggi, mettendole a confronto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Sangalli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Comunicazione interculturale per la cooperazione e l'impresa
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Emanuela Casti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

museo
emigrazione
genova
marketing museo
galata
storia museo
evoluzione museo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi