Skip to content

La comunicazione e marketing politico nell'Italia della Prima e della Seconda Repubblica

Nella mia tesi di laurea ho preso in considerazione lo sviluppo della comunicazione politica nell'Italia della Prima (1946-1994) e della Seconda Repubblica (1994-oggi). La mia analisi ha avuto come obiettivo quello di comprendere i cambiamenti comunicativi, mettendoli in relazione col progresso dei mezzi di comunicazione (dalla rado, alla televisione fino ad arrivare ad internet), con l'evoluzione dei linguaggi, l'orientamento ideologico del partito e il mutare delle priorità dell'elettorato di riferimento. oltre a prendere in considerazione i manifesti elettorali, i quotidiani di partito dedico buona parte dell'elaborato alla comunicazione audiovisiva partendo dai primi dibattiti televisivi di Tribuna politica fino ad arrivare ai moderni faccia a faccia politici come quello fra Berlusconi e Prodi nelle elezioni del 2006 e fra Moratti e Pisapia alle comunali del 2011; una sezione è invece dedicata al moderno genere delle "discese in campo". Oltre alla lunghezza dell'elaborato (150 pagine) ogni sezione è arricchita con fotogrammi e immaginio di manifesti, frames televisivi e immagini di quotidiani

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Che i media stiano sempre più assumendo una dimensione globale e pervasiva è tanto evidente da non richiedere alcuna dimostrazione scientifica. Basterà l'esperienza per notare come la nascita di nuovi canali televisivi, siti di informazione, blog, web-tv stia trasformando quello che siamo soliti chiamare “mondo dell'informazione” non solo in senso quantitativo ma anche qualitativo. Chiedersi, di fronte a questi fenomeni, se il pubblico non sia stanco dell'informazione è una domanda retorica ovviamente a risposta negativa: a cambiare, rispetto un tempo, sono semmai i mezzi di comunicazione e le forme comunicative, ma si può dire con certezza che la “fame” di informazione e le professioni ad essa collegate sono in continuo aumento. Da quelli più strettamente giornalistici, dove la crisi della carta stampata spinge verso nuove vie di comunicazione (pensiamo al fenomeno delle tavolette digitali che in un futuro neanche troppo lontano soppianteranno il cartaceo), a quelli che coinvolgono le aziende private, gli enti amministrativi e governativi per arrivare alla comunicazione politica tout court. Questa, come vedremo, ha seguito passo passo le trasformazioni che, negli ultimi cinquant'anni, si sono susseguite nel mondo della comunicazione a livello mediatico e linguistico. Alla base di tutto - ovviamente - ci sono sempre avvenimenti di carattere storico-politico e cambiamenti di mentalità che, nel loro susseguirsi, hanno influenzato i temi più adatti a smuovere l'elettorato e le modalità con cui trasmetterli. È questa l'idea di fondo attorno cui si sviluppa l'analisi della situazione italiana dal Dopoguerra ad oggi. Molto più difficile capire, nella dialettica fra sistema mediale e politico, quale dei due occupi una posizione preminente rispetto all'altro. È l'agenda politica ad influenzare quella mediale o avviene piuttosto l'inverso? La domanda, così formulata, è oziosa: sarebbe come chiedersi, secondo il famoso detto della tradizione popolare, se sia nato prima l'uovo o la gallina. Si potrà piuttosto analizzare, caso per caso, diverse situazioni ipotizzando per ciascuna un possibile ordine di priorità in cui entrano in gioco, ancora una volta, fattori storici e precise scelte editoriali. Un'interpretazione - tuttavia - la si può azzardare: col passare degli anni è sempre più 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Borghi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Alessandro Zaccuri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 147

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

forza italia
scienze politiche
partiti politici
democrazia cristiana
berlusconi
propaganda
prima repubblica
seconda repubblica
faccia-a-faccia
framing
società contemporanea
tv commerciale
manifesti elettorali
tribuna politica
quotidiani di partito
discese in campo
discesa in campo di berlusconi
il discorso del lingotto di veltroni
prodi-berlusconi
berlusconi-occhetto
moratti-pisapia
politica pop

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi