Problemi fonici dei sinofoni che apprendono l'italiano
Questa tesi mira a uno studio comparativo della fonetica e fonologia fra la lingua cinese e italiana. In qualità di lingua nazionale, tutte e due le lingue in questione sono caratterizzate da una quantità notevole dei dialetti, e una lunga storia evolutiva nel corso della quale vari mutamenti fonologici entrano in gioco per contribuire alla formazione di una lingua moderna ufficiale, che serve a facilitare la comunicazione fra parlanti di diversi dialetti non reciprocamente intelligibili. Però il cinese è ricco di omofoni in quanto è povero di strutture sillabiche. Anche quando vengono tenuti in considerazione i toni, si contano soltanto poco più di mille tipi sillabici. Di conseguenza esistono molte lacune sillabiche che non vengono quasi mai colmate. Allora tutti gli elementi estranei vengono modificati e resi cinesi affinché facciano parte del suo sistema fonologico chiuso.
Dal confronto delle due lingue. si procede a diagnosticare i problemi fonici dei sinofoni che apprendono l’italiano. I problemi riguardano due aspetti: quelli della percezione (comprensione dei suoni simili o nuovi) e quelli della produzione (sostituzione dei fonemi italiani con quelli cinesi o inglesi). I nuovi suoni costituiscono spesso fonte di difficoltà nella produzione perché gli apprendenti tendono a trasferire le loro abitudini della madrelingua o della prima lingua straniera già appresa nella pronuncia della nuova lingua da imparare. Invece di creare nuove categoriche fonologiche per l’italiano, sostituiscono sistematicamente determinati suoni con i foni cinesi o inglesi. Tuttavia, gli stessi suoni nuovi non sempre costituiscono difficoltà percettive. Grazie alla loro natura tanto diversa da quella dell'inventario dei fonemi delle lingue che conoscono già, più spesso, lo stesso suono esistente in cinese e inglese viene sentito come nuovo.
Dopo la diagnosi dei vari problemi che affrontano i sinofoni, si propongono delle strategie didattiche per migliorare la pronuncia italiana. Le strategie sono utili per gli apprendenti autodidatti, anche per gli insegnanti della lingua italiana. Quando si riesce a percepire i tentativi inadeguati degli studenti, si riesce a correggerli meglio. Si mostra anche la didattica dell'intonazione con ausilio delle figure, che aiuta ad avvicinarsi a una pronuncia neutra.
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Informazioni tesi
Autore: | Yaching Tsai |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Lettere |
Relatore: | Luciano Canepari |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 199 |
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