Skip to content

Concorrenza e processi di concentrazione nell'industria automobilistica europea

L'industria automobilistica continentale ha attraversato, dagli anni Settanta, un percorso evolutivo molto importante, che ha portato alla trasformazione della sua struttura industriale. Diversi fattori hanno assunto una gran rilevanza in questo processo. Un primo elemento è legato ai cambiamenti nelle condizioni di mercato. Dagli anni Settanta, le case automobilistiche hanno dovuto fronteggiare una domanda più complessa. Da qui la necessità, per le case automobilistiche, di ripensare il tradizionale concetto di prodotto. L'evoluzione del settore dal lato dell'offerta porta alla costruzione di un nuovo approccio nei confronti della qualità. Il concetto di customer satisfaction diviene il motore dell'azione innovatrice delle case costruttrici. I costruttori europei, fin dagli anni Ottanta, subiscono un processo di ripensamento delle strategie organizzative e delle metodologie produttive. Attraverso la cosiddetta ''produzione snella'' si costruisce un nuovo rapporto con il mercato, riconosciuto come motore delle scelte produttive all'interno delle imprese. Un ultimo fattore dell'evoluzione del settore sta nel radicale cambiamento del gioco competitivo. L'industria automobilistica europea, fino alla fine degli anni Sessanta, si riduceva, in sostanza, ad una sommatoria di singoli settori nazionali. In seguito, la caduta delle barriere protezionistiche, il processo di integrazione europea ed una crescente pressione esercitata dalla concorrenza giapponese contribuiscono a rendere la situazione competitiva molto più fluida ed incerta. Maggiori pressioni provengono, inoltre, da una situazione di crescente eccesso di capacità. Ne consegue un processo di consolidamento che coinvolge, soprattutto inizialmente, i produttori marginali. Gli ultimi anni vedono un'accelerazione del processo di concentrazione. La competizione, che ha assunto una dimensione globale, e gli investimenti richiesti dal continuo sforzo innovativo spingono anche i maggiori gruppi verso la ricerca di alleanze o di partner stabili. L'analisi empirica finale si propone di ricercare gli attuali fattori della competitività sul mercato automobilistico europeo. L'indagine sembra confermare la rilevanza delle strategie di customer satisfaction. L'attenzione verso le personali esigenze del consumatore, misurata attraverso il numero di versioni proposte, è premiata dal consenso del mercato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione Da oltre cent'anni, il settore automobilistico rappresenta il paradigma dell'industria occidentale. Il suo peso, in termini di reddito prodotto, di numero di occupati, di complessità di relazioni industriali ha fatto in modo che l'industria automobilistica lasciasse un segno indelebile nella storia e nelle istituzioni della nostra società. Lo studio in prospettiva storica di questo settore permette, quindi, una riflessione, seppur mediata, sul percorso evolutivo delle economie dei paesi occidentali. Il periodo compreso tra i primi anni Settanta ad oggi è denso di significativi cambiamenti non solamente nell'economia, ma anche nella stessa società. L'industria automobilistica riflette al suo interno questi cambiamenti ed anzi, spesso, ne è stata il precursore e ne è divenuta il simbolo. Si pensi, per esempio, alla rivoluzione avvenuta nell'organizzazione della produzione all'interno delle fabbriche. L'industria automobilistica, rappresenta il paradigma del

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Rassu
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Gianfranco Atzeni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 225

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

fiat
fordismo
toyotismo
settore automobilistico
economia industriale
mercato dell'auto
industria automobilistica
concentrazione industriale
mercato automobilistico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi