Regalare e consumare esperienze: il fenomeno Gift Experience
Questa tesi è nata dalla curiosità per dei nuovi prodotti che si sono presentati sul mercato italiano e che consentono di acquistare e vivere delle esperienze particolari. Questi prodotti fanno parte di una nuova tendenza: la Gift Experience che sta fornendo un modo innovativo di vivere le dimensioni: ‘Regalo’ e ‘Tempo libero’. Ho cercato quindi di approfondire questa attuale forma di consumo che da più spazio alle emozioni, alla propria identità, alla creatività, all’immaginazione, alla qualità del piacere nella scelta dei prodotti per vedere anche come si inserisce nelle società dei consumi odierna.L’idea di regalare esperienze si è presentata sul mercato sottoforma di eleganti cofanetti suddivisi in 4 grandi tematiche (soggiorni, gourmet, attività benessere e attività sportive).Per meglio capire come questi prodotti si stanno sviluppando e inserendo nelle pratiche di consumo sono partita con l’intervistare i creatori dei 4 grandi brand presenti in Italia. La nascita e affermazione dei cofanetti ben si inserisce nel mutamento degli stili di vita a cui stiamo assistendo, che non vengono più definiti solo dal consumo, ma anche dalle scelte delle attività di tempo libero. Questo si presenta oggi come un’area importante per il benessere individuale, sia perché svolge una funzione ricreativa sia perché consente di esprimere i propri desideri e soggettività. Il benessere inteso come stare bene diventa qualcosa che il soggetto può acquistare e di cui è responsabile. I cofanetti esperienziali sono un mezzo per creare un nuovo equilibrio tra le esigenze utilitaristiche della società e quelle disinteressate dell’individuo. Ho avuto modo di approfondire la mia ricerca da un punto di vista qualitativo anche attraverso il lavoro di promoter per l’azienda regalbox. Inserendomi nel processo di scelta e acquisto del prodotto ho avuto modo di osservare gli acquirenti nella situazione e trarre conclusioni interessanti. Ho individuato 4 tipi di acquirenti in base a 4 dimensioni latenti: la creatività o la prudenza nell’acquisto intersecate con l’esperienza o inesperienza del prodotto. Sulla base di questa osservazione, delle interviste che ho effettuato a persone che hanno acquistato o usufruito di un cofanetto e dello studio dei blog online un aspetto è emerso prevalentemente: attraverso i cofanetti esperienziali i consumatori cercano il miglioramento del benessere e della qualità del tempo libero per sé stessi ma soprattutto per parenti e amici. Il carattere relazionale sotteso al prodotto fa si che si sia presentato sul mercato soprattutto come regalo da fare a altri significativi. Una parte del mio lavoro è stata dedicata quindi alle caratteristiche che questi cofanetti assumono in quanto regali. Regalare e ricevere esperienze crea un sistema che segue e integra quello tradizionale dello scambio di doni. Oggi la tendenza è quella di liberarsi dai beni materiali e dalla loro tangibilità percepita come priva di significato. L’intangibilità e flessibilità dell’esperienza è percepita invece positivamente in quanto non occupa spazio e attraverso il consumo permette accumulo di memoria, di ricordi piacevoli. Una novità sta nell’accentuazione della creatività del donante durante la scelta del cofanetto che aiuta a incrementare l’originalità del regalo stesso. La novità assoluta però è che, a differenza dei beni materiali, le esperienze possono essere consumate in futuro e per questo richiedono una progettazione. Questo comporta un sacrificio del ricevente in termini di tempo per decidere. Inoltre questo tipo di regali prevede anche uno spostamento per raggiungere la struttura. Possiamo quindi sostenere che il cofanetto esperienziale è consumato nella dimensione spazio-temporale.
A conclusione di questo lavoro penso sia giusto dire che si sta assistendo nel mondo dei consumi a un cambiamento derivante senz’altro dal contesto socio-culturale in cui ci troviamo a vivere che rende più complesse le scelte da fare, che tendono a divenire più responsabili oltre che emotivamente coinvolgenti premiando quei settori che più rispondono ai desideri e al senso di misura ricercato dai consumatori. Il fenomeno della G.E. si afferma oggi in quanto introduce flessibilità e immaginazione in un mercato che sembrava ormai saturo di prodotti standardizzati. In particolare i cofanetti regalo permettono di aumentare significatività, qualità e autenticità del tempo libero e delle relazioni in una società definita individualistica e sempre di corsa.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Giorgia Zatta |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Ricerca Sociale |
Relatore: | Italo De Sandre |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 123 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
I consumi delle famiglie italiane per l'istruzione e per il tempo libero, la cultura e il gioco
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi