Skip to content

La Fabbrica e il Mercato dei Format Televisivi

Una guida alla scoperta di una realtà televisiva di oggi, cioè il Format televisivo.
Ma che cos'è il format televisivo? Come si scrive? E come si vende?
Questa tesi vuole rispondere a questi quesiti, analizzarli, in modo tale da comprendere e far conoscere il processo che porta alla costituzione, realizzazione e produzione del format. Analizzeremo il suo processo creativo; conosceremo cos'è il marketing televisivo e le dinamiche di mercato glocale dei format televisivi, quindi sia il mercato televisivo nazionale italiano sia quello internazionale. Vedremo cosa significa “convergenza”, perché interessa questa tesi, e perché si parla di “televisione convergente” e si analizzerà quali sono i canali di influenza e consumo del “prodotto” Grande Fratello, cioè le varie estensioni “mediali” e “materiali”. Ed infine, conosceremo una realtà che, più o meno, tutti noi conosciamo o che abbiamo sentito o “percepito”, ovvero la “realtà” del Grande Fratello. Attraverso la sua storia, dove nasce, il suo meccanismo, il suo posizionamento “definitivo”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Questo mio lavoro, questa tesi vuole essere una sorta di viaggio, di guida alla scoperta di una parte del mondo della televisione, di una realtà televisiva, che oggi più di prima ha confermato e conferma il suo successo e la sua funzione di un nuovo modo di “fare televisione”, attuando anche una innovazione nel linguaggio televisivo, cioè il FORMAT TELEVISIVO . Ma che cos'è il format televisivo? Come si scrive? E come si vende? L'obiettivo principale di questa tesi è quello di rispondere a questi quesiti, di analizzarli, in modo tale da comprendere e far conoscere il processo che porta alla costituzione e realizzazione del format, cioè conoscere i suoi meccanismi, le sue caratteristiche ed elementi, come la bibbia, le varie tipologie di format esistenti e le sue dinamiche di mercato glocale . Questo processo di “analisi” del format può essere visto come un “orologio”, cioè bello e semplice da vedere al di fuori, ovvero la parte visibile; ma all'interno, cioè la sua parte “invisibile”, il “meccanismo” è articolato e complementare. E come si legge in un famoso libro: “ l'essenziale è invisibile agli occhi ”. 1 Questo lavoro è diviso principalmente in due parti complementari fra loro, ognuna delle quali divisa rispettivamente in due capitoli. La prima parte, intitolata “ La fabbrica ”, è corredata da sottotitoli, … un po' di Televisione , per il primo capitolo e, il Processo creativo , per il secondo che caratterizzano le argomentazioni trattate. Qui analizzerò il processo dei format televisivi cominciando da un'argomentazione introduttiva e un po' generale, senza entrare in un discorso specifico, riguardante il linguaggio televisivo e il futuro della comunicazione televisiva. Argomenti che illustrano le trasformazioni e i cambiamenti della Televisione dall'inizio ufficiale delle trasmissioni televisive italiane il 3 Gennaio 1954 sino ai giorni nostri, comprendenti i vari cambiamenti riguardanti non solo la tecnologia, oggi si parla di digitale, ma anche i contenuti, come vedremo nel corso di questo 1 Antoine de Saint-Exupéri, Il piccolo principe , Bompiani, Milano, 1996, pag. 96. 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sebastiano Abela
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: CINEMA, TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE
  Relatore: Veronica  Innocenti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 125

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
marketing
televisione
mercato televisivo
format televisivo
marketing televisivo
produzione televisiva
autore televisivo
fabbrica televisiva
televisione convergente

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi