Skip to content

Le NON politiche turistiche e il ruolo dell'ENIT

"Perché Parigi 'vende' più di Roma?", "Il problema turistico italiano è riconducibile allo Stato? In Italia si investe davvero nel settore del turismo e della Cultura?", "E l'ENIT dove si colloca in questo contesto? Qual è il suo ruolo?".
Questi sono alcuni degli interrogativi a cui volevo dare delle risposte e per cui ho scelto questo argomento: le problematiche del turismo italiano, sul perché un altro paese riesce ad attrarre più turisti ed è più competitivo del nostro.
Nonostante le ricchezze culturali e le tradizioni del 'Bel Paese', sentiamo spesso dire: "Sì, l'Italia è 'Bella', ma..." - Come mai? Perché?
Un'analisi introduttiva condotta sotto vari aspetti, che giunge a un unico problema/soluzione con la sua conclusione nel titolo stesso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Un’ introduzione: Le problematiche del turismo italiano Dicono che siamo il paese più “solare” al mondo, non a caso siamo il “Belpaese” con tutte le ricchezze culturali e le tradizioni, ma, tra quelli più sviluppati, siamo anche quelli più indietro sotto tanti aspetti, con molti problemi e mancanze, soprattutto di organizzazione e strategia. Anche nel turismo, grazie al nostro patrimonio, raggiungiamo (almeno pare) cifre stellari di visitatori, ma non quanto potremmo fare. “Sì, l‟Italia è bella, ma…” – dicono. Come mai? Perché? Il problema non è relativo alla sola politica o all‟economia, o di mancanza di elaborazione di una strategia adeguata ed efficiente (anche se necessaria), perché, a differenza di altri paesi, il nostro non ha bisogno di ciò per promuoversi, lo fa già da sé: l‟Italia è ormai diventata un Brand conosciuto in tutto il mondo, una macchina di “bellezze” che può far soldi, ma non riesce a farne quanto potrebbe. O forse sì ed è amministrato male oppure (ancora peggio) non gli diamo abbastanza peso. Il problema è di fondo, di etica, di conoscenza e di coscienza di sé (soprattutto), qualcosa che va analizzato dal punto di vista sociologico, dalla radice, prima di portarlo ai vari campi di competenza della politica e dell‟economia e tentare, poi, di risolverlo nel modo migliore o nel migliore dei modi. Come dicevo, quindi, non si tratta di promuoversi (già ci conoscono), ma di vendere, migliorare, raggiungere il primato (che le risorse di cui disponiamo dovrebbero assicurare) in questo campo, per non dover più sentire quel “ma”, chiara evidenza della nostra scarsa efficienza. Il punto è che potremmo fare di più, ma non lo facciamo mai, manca sempre qualcosa. E questo qualcosa è solitamente non poco. Abbiamo ricchezze che tutto il mondo ci invidia, siamo un “gioiello” in mezzo al Mar Mediterraneo, per cui i turisti vengono fin dall‟altra parte del mondo per rimanere affascinati da quel che poi vedranno, spesso immaginato nei propri sogni. E alla realtà dei fatti, invece, rimangono “affascinati”, sbalorditi dalle nostre mancanze e/o maltrattamenti, quando nel

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Pamela Calamai
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Fondazione Campus Lucca Studi del Mediterraneo - Università del Turismo
  Corso: Scienze del turismo
  Relatore: Massimiliano Vaira
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

italia
politica
turismo
patrimonio culturale
beni culturali
identità
competitività
cultura
policy
governance
enit
politiche pubbliche
made in italy
sistema italia
turismo italiano
politiche turistiche
politiche turismo
problema italia
ministro del turismo
problemi turismo
problematiche turistiche
settore turismo
criticità turismo italiano

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi