Skip to content

La tassazione del commercio elettronico

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla sorprendente evoluzione tecnologica nel campo dell’informatica e delle telecomunicazioni. Quest’evoluzione è stata favorita da un lato dalla disponibilità della tecnologia a prezzi sempre più accessibili, dall’altro dal progressivo smembramento dei monolitici e monopolistici enti pubblici per le telecomunicazioni (come la Bell negli Stati Uniti) in una pluralità di società private che operano in regime di concorrenza. Iniziata negli anni ‘80, la penetrazione della tecnologia informatica nella vita di tutti i giorni ha mostrato ultimamente una sorprendente forza d’accelerazione. La ragione di tale accelerazione è da attribuire in parte alla ricchezza delle applicazioni e dei prodotti offerti dalle multinazionali dell’informatica, ma soprattutto dalla connessione dell’informatica con il mondo delle telecomunicazioni, che prende il nome di “telematica”.
La parola telematica, infatti, è un neologismo derivato dalla fusione di due parole: telecomunicazione e informatica. La telematica si occupa dell’uso delle tecnologie informatiche nell’ambito delle telecomunicazioni. Le reti telematiche connettono fra loro più computer, attraverso cavi telefonici, fibre ottiche, ponti radio e così via. Applicazioni quotidiane della telematica sono, ad esempio, gli sportelli bancomat, i fax e i terminali per la lettura delle carte di credito.
Inizialmente le reti telematiche sono state appannaggio di poche grandi società, sia bancarie sia industriali, ma oggi, grazie ad Internet, l’utilizzo di tali reti è divenuto accessibile a tutti, ai privati cittadini ed alle piccole e medie imprese.
Internet, la Rete delle reti, da progetto militare quale era inizialmente, si è sviluppata grazie alla collaborazione ed all’entusiasmo di istituzioni e di ricercatori volontari, mossi più dalla volontà di costruire un’infrastruttura di comunicazione libera e mondiale che dalla sete di guadagni. Naturalmente non vi è solo Internet, ma vi sono anche le reti locali, dedicate, “chiuse” ad un numero ristretto di utenti.
L’insieme delle reti telematiche ha posto le basi di una vera e propria rivoluzione digitale e porterà al pieno sviluppo della “società dell’informazione”, dove i servizi tendono a prevalere sui manufatti, dove la conoscenza, le informazioni, l’intelligenza hanno preso il posto delle materie prime come fattori strategici dello sviluppo. Questa rivoluzione tecnologica non è il futuro, bensì il presente, e sta cambiando tanto le abitudini e il modo di vita delle persone quanto il mondo delle imprese. Contrariamente a quanto si crede, più che tecnologica, la rivoluzione digitale è politica, sociale ed economica. Infatti, la portata della rivoluzione in atto è tale da determinare un momento di netta discontinuità con il passato: la digitalizzazione ha un impatto e un significato più profondo di quello che a suo tempo ha avuto l’invenzione della ferrovia e del motore a scoppio. Le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono, probabilmente, più pervasive e trasversali di ogni altra tecnologia. Inoltre il concetto di rete e di “portabilità” del lavoro sono in grado di rivoluzionare la divisione internazionale del lavoro e lo scenario competitivo. Naturalmente la tecnologia, da sola, non è sufficiente: essa non definisce i tempi, i modi e l’uso del cambiamento, essendo questi il frutto sia di scelte personali, sia di scelte economiche e politiche dei governi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 CAPITOLO PRIMO INTRODUZIONE Negli ultimi anni abbiamo assistito alla sorprendente evoluzione tecnologica nel campo dell’informatica e delle telecomunicazioni. Quest’evoluzione è stata favorita da un lato dalla disponibilità della tecnologia a prezzi sempre più accessibili, dall’altro dal progressivo smembramento dei monolitici e monopolistici enti pubblici per le telecomunicazioni (come la Bell negli Stati Uniti) in una pluralità di società private che operano in regime di concorrenza. Iniziata negli anni ‘80, la penetrazione della tecnologia informatica nella vita di tutti i giorni ha mostrato ultimamente una sorprendente forza d’accelerazione. La ragione di tale accelerazione è da attribuire in parte alla ricchezza delle applicazioni e dei prodotti offerti dalle multinazionali dell’informatica, ma soprattutto dalla connessione dell’informatica con il mondo delle telecomunicazioni, che prende il nome di “telematica”. La parola telematica, infatti, è un neologismo derivato dalla fusione di due parole: telecomunicazione e informatica. La telematica si occupa dell’uso delle tecnologie informatiche nell’ambito delle

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Serpa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Mauro Marè
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 281

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

commercio elettronico
e-commerce
e-commerce taxation
scienza delle finanze
tassazione del commercio elettronico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi