Le Strategie di Comunicazione per lo sviluppo socioeconomico delle aree disagiate del Sud Italia: il caso Sicilia
Oggetto dello studio proposto sarà l’analisi dei problemi connessi alle condizioni di disagio socio-economico proprie delle regioni del Sud Italia, nonché la ricognizione degli strumenti posti in essere, sia a livello nazionale che europeo, per migliorare tali situazioni di criticità, strumenti volti, principalmente, a sviluppare le potenzialità dei territori al fine di aumentarne la competitività e di colmare il divario che questi soffrono in relazione alle altre aree italiane ed europee.
Nel capitolo I, al fine di compiere una sintesi dello scenario socio-economico generale di alcune regioni, ci si avvarrà dei dati e delle conclusioni evidenziate dal rapporto Svimez, presentato in occasione del Convegno sullo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, tenutosi a Palermo il 13 Luglio 2010. Attraverso un’analisi dei dati emersi dal Rapporto si procederà, pertanto, a delineare una panoramica sulle condizioni socio economiche dei giovani meridionali, esaminando le realtà legate al tasso di occupazione, sia generale, sia dei laureati tra i 25 ed i 34 anni, e dei giovanissimi con un’età compresa tra i 15 e i 19. L’analisi condurrà, inoltre, a concentrare l’attenzione sull’atteggiamento rinunciatario che contraddistingue un nutrito gruppo di soggetti che, in condizione di disoccupazione da lunga data, non risultano essere più in cerca di un nuovo lavoro. Verranno inoltre esaminati i dati riguardanti il livello di reddito delle famiglie, nonché il grado di povertà in cui versa una sempre maggiore percentuale di quest’ultime, concentrando l’attenzione su come, tale situazione di disagio, continui a determinare flussi migratori sia dalle zone rurali verso le città, sia dal Sud verso il Nord.
Nel capitolo II sarà proposta una ricognizione delle teorie che propongono, per il superamento della situazione di disagio e l’attivazione di meccanismi di sviluppo territoriale, l’utilizzo di strumenti mutuati dal marketing e dalle strategie di gestione aziendale, approfondendo, in particolare, autori quali Freeman, Peteraf, CK Prahalad, e Grant, attraverso l’analisi che di questi fornisce Maria Rosaria Napoletano in “Dal Marketing territoriale alla gestione strategica del territorio.
Nel capitolo III l’attenzione sarà volta ad indagare le politiche di sviluppo avviate grazie al sostegno economico proveniente dall’UE; osserveremo come l’intervento di quest’ultima si riveli essenziale per l’attivazione di meccanismi di sviluppo territoriale fondati su azioni che comportino cambiamenti profondi e strutturali nella gestione delle risorse dei territori, grazie anche alla definizione di obiettivi precisi su cui indirizzare le misure di sostegno, quali, in particolare, la creazione di nuovi posti di lavoro, la promozione dell’innovazione e della diffusione della conoscenza, la spinta all’emersione e al potenziamento dei punti di forza delle varie economie locali.
Al capitolo IV, nell’alveo di una riflessione sull’importanza, per lo sviluppo dei territori in situazioni di disagio, di una corretta e diffusa pratica di comunicazione fra le istituzioni e i cittadini, analizzeremo il Piano di Comunicazione della Regione Sicilia ed i fattori, connessi alla comunicazione, determinanti per l’attivazione di politiche di sviluppo locale sull’area territoriale considerata.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Daniele Filipson |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Pubblicità e comunicazione d'impresa |
Relatore: | Carlo Gelosi |
Coautore: | Chiara Pedone |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 131 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Marketing territoriale e Internet: Il caso Treviso System On Line
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi