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Job Satisfaction e Commitment: teoria e applicazione in una istituzione scientifica nazionale

La presente analisi psico-sociologica si propone di indagare in modo innovativo i due aspetti della Job satisfaction e del Commitment organizzativo, verificandone le relazioni e le correlazioni con la produttività, in un istituto di ricerca, l'Istituto Elettrotecnico Nazionale "G. Ferraris" di Torino, che svolge ricerche a livello internazionale nel campo della fisica. Il ruolo cardine degli istituti di ricerca in Italia emerge oggi più che mai, in un ambiente globalizzato ed in competizione nei campi dell'innovazione e del trasferimento della tecnologia. In tale ambiente gli enti di ricerca dovranno puntare sulla motivazione del personale, sulla soddisfazione, sulla produttività, su nuove forme di gestione del personale.

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3 Introduzione La letteratura e l'esperienza dimostrano l'importanza della soddisfazione nel lavoro. Il lavoro, elemento creativo della vita dell'uomo, è accompagnato da sentimenti che incidono sul suo svolgimento, sulla salute psico-fisica e sulle attività extralavorative. L'organizzazione del lavoro ha effetti importanti sulle sensazioni e percezioni dell'individuo nei confronti della propria attività. Comportamenti deleteri per l'organizzazione, per la salute fisica e psicologica possono essere conseguenze di una latente o palese insoddisfazione sul lavoro. È certamente nell'interesse delle organizzazioni funzionare con efficienza. Le procedure organizzative che tendono a massimizzare la soddisfazione incideranno su questa delicata variabile, appoggiandosi a personale sicuramente più cooperativo e volenteroso. Le organizzazioni devono percepirsi incisive ed acquisire gli strumenti per esercitare quest'importante funzione. La soddisfazione nel lavoro è una variabile attitudinale e un indicatore diagnostico di problemi nel lavoro o nella persona. Condizioni organizzative particolari e, qualche volta, fattori esterni al lavoro (tratti di personalità ed eventi extralavorativi) possono condurre ad atteggiamenti di insoddisfazione. Il mondo del lavoro sta cambiando. La crescente competizione globale (Black, Gregersen e Mendenhall, 1992), il rapido sviluppo della tecnologia informatica, la riprogettazione del commercio (Hammer e Champy, 1993) e la sostituzione delle mansioni con i ruoli, sono cambiamenti che richiedono nuovi approcci alla gestione dell'organizzazione. Grand'enfasi è stata data alla flessibilità ed alla efficienza. Le organizzazioni devono essere abili ad adattarsi ai cambiamenti, alle condizioni mutevoli e al taglio dei costi, in modo da essere competitivi. È auspicabile una visione libera del mercato che porti a guardare al di fuori dell'organizzazione per assicurarsi l'impiegabilità in occasione di sospensione temporanea dal lavoro. Di conseguenza i lavoratori cercano di rifuggire da una dipendenza eccessiva dai loro capi. Appare quindi che né i datori di lavoro, né gli impiegati dovrebbero essere committed, cioè coinvolti (Hirsch, 1987). Non per questo lo studio del commitment è fuori luogo. Prima di tutto perché c'è un centro, il cuore dell'organizzazione, che non può sparire. Quando l'organizzazione si appiattisce e si ridimensiona, e le mansioni diventano più flessibili, quelli che rimangono nel fulcro dell'organizzazione diventano sempre più importanti ed anche oberati di responsabilità. Con la riduzione del management e l'appiattimento della gerarchia, gli individui diventano sempre più responsabili nel prendere decisioni e gestire le loro attività giornaliere. È importante,

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Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Monticone
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2000-01
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  Relatore: Gian Piero Quaglino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

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Parole chiave

management
organizzazione
formazione
performance
psicologia del lavoro
commitment
soddisfazione
produttività
behaviour
job satisfaction
psicologia delle organizzazioni
r&d performance
istituti di ricerca
organizational psychology
public research bodies

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